Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, il recente – e decisamente turbolento – avvicendamento tra Roberto Mancini e Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale italiana comporterà delle sostanziali modifiche anche nello staff tecnico azzurro.
Annunciato lo scorso 4 agosto quale nuovo specialista nella cura della fase difensiva, Andrea Barzagli sarebbe, infatti, vicino a dire già addio alla selezione tricolore senza aver mai, di fatto, svolto il proprio incarico.
Al contrario, maggiori responsabilità potrebbero essere affidate a Gianluigi Buffon: da “semplice” Capo Delegazione, infatti, l’ex capitano della Juventus potrebbe assumere anche il ruolo di Team Manager: nel caso in cui ciò avvenisse, sarebbe scontata la separazione con Gabriele Oriali, uomo di fiducia del Mancio.
Scontata la presenza nello staff dello storico vice del tecnico di Certaldo, Domenichini, dell’assistente tecnico Baldini e del preparatore atletico Sinatti. Bollini, che avrebbe dovuto essere il vice di Mancini, resterà invece nello staff per volontà della FIGC in qualità di figura di rilievo.
Lascerà, infine, il match-analyst Gagliardi, anche lui nominato di recente, in quanto dovrebbe seguire Mancini nella sua nuova avventura professionale.
