Spinazzola è tornato: la sua importanza in questa Roma

Dopo circa un mese di stop, Jose Mourinho ha finalmente potuto schierare in campo Leonardo Spinazzola. L’esterno umbro, fermatosi per la seconda volta questa stagione, è tornato in campo dal primo minuto nella sfida europea dell’Olimpico contro il Salisburgo, valsa alla Roma il passaggio del turno e l’accesso agli Ottavi di Finale di Europa League.

L’esterno, costretto a lasciare anticipatamente il campo nel corso del big match di campionato tra Napoli e Roma, ha dovuto fare i conti con una lesione di primo grado al flessore della coscia destra. Secondo rilevante infortunio stagionale che lo ha costretto a stare fuori per un po’. Adesso, dopo il ritorno, sarà necessario ritrovare il ritmo partita per aiutare i suoi compagni nello sprint finale.

Quanto è importante Spinazzola per la Roma?

Basterebbe un aggettivo per rispondere a tale domanda: tanto. Leonardo Spinazzola per questa Roma è tanto importante. Ma i pareri, nel calcio così come nella vita, non hanno rilevanza se non sono fondati e basati su idee consistenti. Per questo appare doveroso capire in che modo questo giocatore potrà tornare utile al tecnico portoghese.

L’identikit tecnico-tattico della Roma di Mourinho appare ormai chiaro da tempo. L’incredibile consistenza qualitativa del reparto avanzato non è adeguatamente supportata da una forte qualità di impostazione negli altri reparti, per questo il tecnico ha impostato la sua squadra su concetti di compattezza e ripartenza.

Il 3-4-1-2 o 3-4-2-1 sono ormai gli schieramenti prediletti dal tecnico, che consentono lui di avere un buon numero di giocatori davanti all’estremo difensore in grado di chiudere gli spazi e soffocare le iniziative avversarie e il tridente, schierato non sempre allo stesso modo, che garantisce qualità di manovra negli ultimi metri ed imprevedibilità.

 

Appare dunque chiaro che l’apporto degli esterni nella doppia fase diventa prezioso. Sia per garantire maggiore solidità in fase difensiva, sia per aiutare i mediani in mezzo al campo nei compiti di interdizione di prima impostazione e soprattutto per offrire alternative alla manovra in fase di offesa. Spinazzola, meglio di tutti i suoi compagni di reparto, risulta prezioso in tutti e tre i compiti generalmente richiesti dal tecnico ai giocatori di fascia.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati