Dopo le fisiologiche panchine iniziali, Samuel Umtiti ha giocato 6 delle ultime 8 partite del Lecce, dimostrando di essere sempre più pronto atleticamente e centrale per la retroguardia dei salentini. Il presidente Saverio Sticchi Damiani, raggiunto dai microfoni di TMW, ha tutelato l’operazione fatta in estate dal suo club: “Umtiti non è mai stata un’operazione di marketing.
Quando è arrivato in molti l’hanno descritta così. Sia io che il direttore sportivo abbiamo provato a spiegare a tutti come fosse un’operazione tecnica, fatta esclusivamente perché grande opportunità per il Lecce. Umtiti aveva bisogno di una piazza tranquilla, che vivesse però di calcio. In ultimo anche sul piano fisico atletico grazie al ritiro invernale svolto durante la pausa.
Era stato messo ai margini per delle valutazioni che io non posso sapere, che riguardano il Barcellona. Posso dire che Lecce è la piazza ideale per ripartire. Quando è arrivato gli mancava qualcosa sul piano atletico. Adesso ha fatto il ritiro con noi, cosa che non aveva fatto quest’estate, ed è completamente dentro al progetto. Parliamo di un piccolo club, è vero, ma con una grande organizzazione. Ha i vantaggi della provincia, ma in una società che ha un grande tifo“.