Napoli e Inter si accingono a sfidarsi nella finale di Supercoppa Italiana, in programma domani sera a Riyadh alle ore 20:00 italiane.
L’edizione odierna de Il Sole 24 Ore ha tracciato un interessante punto in merito alle cifre presenti sul piatto a seguito dell’accordo stipulato dalla Lega Serie A per la disputa della medesima competizione in Arabia Saudita.
Per il nuovo format del torneo, nello specifico, la Serie A incasserà 92 milioni di euro derivanti dallo svolgimento di 4 edizioni dello stesso nei prossimi 6 anni in Arabia Saudita.
Per l’edizione 2023 la Lega Serie A percepirà circa 23 milioni di euro, 15 dei quali finiranno ai club partecipanti con questa suddivisione: 3,2 milioni totali alle due semifinaliste sconfitte (Fiorentina e Lazio), 4 milioni alla finalista sconfitta e 8 milioni alla vincitrice.
I residui 8 milioni poi vengono così suddivisi: 2,5 milioni andranno agli altri 16 club di Serie A; 2,5 milioni in tasse, 1 milioni in commissioni e 2 milioni resteranno alla Lega.
