Come inevitabile che sia, le convocazioni per i Mondiali portano sempre con sé un’onda lunga di polemiche legate ai calciatori che vengono invece esclusi. Se tantissimi di essi sono stati tagliati per infortunio, alcuni per ragioni tecniche, tattiche o legate a un periodo di forma non positivo sono stati tagliati.
Uno dei casi che ha fatto più discutere è stata l’assenza di Chris Smalling e Fikayo Tomori dall’elenco dei convocati dell’Inghilterra, al pari di un oggettivamente deludente Tammy Abraham. Gareth Southgate ha bocciato tutti i calciatori militanti in Serie A, 2 su 3 per motivi non facilmente leggibili.
Decisioni pesantissime le ha prese anche Luis Enrique, che ha tagliato in un solo colpo David De Gea, Sergio Ramos e Thiago. Se il secondo e il terzo non sono nel momento migliore della propria carriera (ma comunque garantiscono temperamento ed esperienza illimitati), l’assenza del portiere del Manchester United è più misteriosa.
Due nomi pesanti mancano anche nelle liste di Brasile e Francia. Il CT verdeoro Tite ha scelto di fare a meno di Gabriel, in stato di grazia all’Arsenal, e anche di Roberto Firmino fin qui protagonista di una più che buona stagione al Liverpool. Per Didier Deschamps non hanno meritato la Nazionale invece il milanista Pierre Kalulu e il campione d’Europa col Real Madrid Ferland Mendy. Fuori anche per il Portogallo il centrocampista del PSG Renato Sanches.
Di seguito la Top 11
(3-4-1-2): De Gea (Spagna); Tomori (Inghilterra), Ramos (Spagna), Gabriel (Brasile); Kalulu (Francia), Thiago (Spagna), Renato Sanches (Portogallo), Mendy (Francia); Correa (Argentina); Firmino (Brasile), Abraham (Inghilterra).
Va rimarcato come anche l’ipotetica panchina sia di assoluto livello. Dagli italiani Chris Smalling e Mario Rui, protagonisti con Roma e Napoli ma esclusi da Inghilterra e Portogallo, passando per un terzino destro quale Emerson Royal del Totteham non convocato dal Brasile. Anche a centrocampo la qualità non manca con Thomas Lemar, estromesso dalla lista della Francia dal CT Didier Deschamps. Nulla da fare anche per Divock Origi e Alexis Saelemaekers del Milan, entrambi fuori dall’elenco del Belgio. Stessa sorte per Robin Gosens dell’Inter con la Germania. Non rientra nei piani di Luis Enrique con la Spagna neppure il centrocampista del PSG Fabian Ruiz.