Tuttosport, come di seguito riportato, ha fatto il punto della situazione sul futuro di Federico Chiesa: “Il braccio di ferro tra Juventus e Federico Chiesa era già cominciato molto prima: ieri, semplicemente, è diventato ufficiale a tutti gli effetti, a fronte dell’esclusione dell’esterno offensivo dai convocati per l’amichevole contro il Brest a Pescara. Da quanto trapela dalle parti della Continassa, Chiesa è destinato a saltare anche le prossime uscite dei bianconeri per scelta tecnica, ma con sullo sfondo uno scenario di mercato con tanti punti di domanda. Federico è in vendita, nelle intenzioni del club bianconero. Già, ma chi lo prende? E soprattutto: il giocatore vuole davvero trasferirsi? Finora davanti agli interessamenti concreti – peraltro piuttosto rari – come quello della Roma (prima di prendere Soulé) ma pure da Arabia e Turchia, Chiesa ha sempre declinato gentilmente. Tanto da far pensare che il suo entourage spinga per restare a Torino e portare il contratto in essere con la Juventus fino alla naturale scadenza, giugno 2025.
Questo significa che tra sei mesi l’azzurro sarà nelle condizioni di potersi accordare con un’altra squadra a parametro zero, da svincolato: ecco che l’Inter aspetta proprio quel momento, se mai dovesse concretizzarsi. E si racconta di contatti tra Ramadani, l’agente di Chiesa, e i vertici nerazzurri piuttosto frequenti e recenti. La Juve vuole evitare un altro caso Dybala, però sono falliti i tentativi di trovare un accordo per un rinnovo ponte fino al 2026 e finora di offerte concrete, gradite al giocatore, non se ne sono viste. Saranno 26 giorni di fuoco, da qui al 30 agosto, quando chiuderà il mercato italiano. La speranza bianconera è trovare una soluzione che possa accontentare tutti, magari con uno scambio: il Napoli ha la carta Raspadori, attaccante che piace molto a Thiago Motta, mentre si sa quanto Conte sia un estimatore di Chiesa. Ma se la linea dell’esterno offensivo è quella di andare a scadenza, allora la rottura con la Juventus sarà inevitabile.
Nel caso di cessione pure di Chiesa, Giuntoli andrà a caccia di due esterni offensivi. Domani Nico Gonzalez è atteso a Firenze: ci sarà un confronto con la società viola, nel quale l’argentino ribadirà il desiderio di esplorare il mercato, con la soluzione Torino gradita (la Juve vorrebbe inserire contropartite come Mckennie e Kostic per abbassare il cash) e l’Atalanta sempre in corsa, anche se si parla pure di un’offerta del Newcastle. Ma i bianconeri potrebbero anche lasciare spazio ai nerazzurri se si troverà una soluzione in tempi brevi per Koopmeiners: domani si apre la settimana chiave anche per l’olandese con la tanto attesa offerta da 50 milioni che possa definitivamente chiudere con il lieto fine la telenovela dell’estate […]”. Il quotidiano, attraverso la propria edizione cartacea, ha tra l’altro aggiunto la clamorosa possibilità di uno scambio con Davide Frattesi, centrocampista dell’Inter.