Attraverso un comunicato diffuso sui propri canali ufficiali, il Manchester City ha annunciato di aver prelevato Josko Gvardiol dal Lipsia: un trasferimento da record che dovrebbe toccare i 90 milioni di euro complessivi e che rende il colosso croato il centrale difensivo più pagato della storia. Il classe 2002 si lega agli Sky Blues con un contratto di cinque anni e indosserà la maglia numero 24.
“Ho sempre sognato di giocare un giorno in Inghilterra e farlo ora con il Manchester City – dopo la stagione che hanno appena fatto – è un vero onore per me.
“Chiunque abbia visto giocare il Manchester City la scorsa stagione sa che è la migliore squadra del mondo. Vincere il Triplete dice tutto quello che c’è da sapere sulla qualità di questa squadra. Entrare a far parte del City è qualcosa di molto speciale per me e la mia famiglia. Avere la possibilità di lavorare anche con Pep Guardiola sarà fantastico. So di non essere ancora l’articolo finito e sono sicuro che il mio gioco progredirà sotto il miglior allenatore del calcio. Anche il collegamento con Mateo Kovacic sarà speciale. È un grande calciatore e spero che entrambi possiamo aiutare il City a raggiungere un’altra stagione di successo nel 2023/24 e poi oltre”.