🤝🏻 Ora è ufficiale: Van Nistelrooy è il nuovo allenatore del Leicester

Il Leicester City, dopo aver raggiunto l’accordo con Ruud Van Nistelrooy, ne ha comunicato l’ufficialità attraverso un comunicato apparso in queste ore sul canale ufficiale.

Il comunicato

Ruud van Nistelrooy è pronto ad accettare la “grande responsabilità” di diventare il nuovo allenatore del Leicester City, sottolineando come tra le sue prime ambizioni ci sia quella di instaurare forti legami con tutti coloro che sono associati al Club.

Il leggendario ex attaccante del Manchester United, Real Madrid e Olanda ha accettato di unirsi ai Foxes, dopo aver assunto brevemente la carica di custode dell’Old Trafford all’inizio di questa stagione. Fortemente associato anche ai giganti olandesi del PSV Eindhoven, van Nistelrooy ha sollevato due trofei importanti nel suo club locale durante un periodo da allenatore all’inizio di questo decennio, costruendo il suo acume da allenatore dopo una brillante carriera da giocatore.

Ora che è stato incaricato di aiutare il City a riassestarsi in Premier League, la storia del Club, uno dei pochi eletti ad aver vinto ogni grande onore nel calcio inglese, è qualcosa che entusiasma il 48enne. Naturalmente, l’attenzione sarà sul qui e ora, e van Nistelrooy è rimasto colpito dalla sua analisi della squadra prima di accettare il ruolo, sottolineando anche le strutture che esistono al King Power Stadium.

‘Sono orgoglioso, sono emozionato’, ha detto, parlando da casa sua a Eindhoven questa settimana. ‘Tutti quelli con cui parlo del Leicester City Football Club sono entusiasti, hanno grandi storie sulla qualità delle persone che lavorano nel Club, i tifosi, e naturalmente, la storia recente del Club è impressionante. Sono emozionato di iniziare e di conoscere tutti e dare tutto quello che posso per il Football Club’.

‘È anche qualcosa di cui sento molto parlare. Non vedo l’ora di scoprirlo, di far parte del Club, in un ruolo da manager, che è una grande responsabilità. Lo prendo molto seriamente. Inoltre, conoscere tutti, la comunità e i tifosi, posso solo immaginare cosa significhi per loro. Voglio sentirlo. Voglio iniziare e conoscere tutti e prendermi del tempo per investire nel rapporto con tutti gli altri dipartimenti e la comunità del Football Club. Questo può renderci un movimento davvero forte per andare avanti e ottenere risultati’.

‘Certo, quando sei nel calcio da molto tempo, conosci così tante persone ed è per questo che ho parlato delle storie sul Club, la sua gente e i suoi sostenitori. È sempre positivo. È un club stabile, puoi vedere all’interno delle strutture di leadership che è tutto buono e organizzato e con un’idea. Inoltre, la squadra, ovviamente, è entusiasmante con giovani talenti emergenti, anche giocatori esperti… un buon mix. Non vedo l’ora di scendere in campo e iniziare con loro’.

Van Nistelrooy è stato dalla parte vincente del Leicester due volte durante il suo periodo imbattuto di quattro partite alla guida del Man Utd questo autunno. Ciò gli ha permesso di valutare la squadra come parte della preparazione alla partita dei Red Devils, e ha visto molto di cui essere entusiasta. Crede di potersi “inserire” facilmente nella cultura del Club basandosi su quella ricerca.

‘Penso che anche la profondità della squadra sia molto buona’, ha aggiunto l’ex attaccante nato a Oss. ‘Ci sono due giocatori di buona qualità in ogni posizione. Ci sono giovani talenti emergenti, con giocatori molto esperti e, ovviamente, il capitano, Jamie Vardy, ha più esperienza e carattere. È il volto del Football Club. Come ex attaccante, non vedo l’ora di lavorare insieme a lui’.

‘Preparare quelle due partite contro il Leicester, è lì che puoi studiare l’avversario e le sue qualità, e anche dove puoi fargli male. Ovviamente, questo ha dato un quadro più ampio della squadra e della squadra, e dei comportamenti dei giocatori. Dopo di che, l’interesse è stato dimostrato, e ho iniziato a guardare ancora più a fondo le partite e a cercare di migliorare. Dove possiamo migliorare e dove dobbiamo migliorare per stabilizzarci, per iniziare a crescere, per iniziare a raccogliere più punti? Questo è quello che ho fatto, e ho fiducia nella squadra che possiamo gestirlo’.

‘Molti principi e strutture che vedo, con e senza palla, sono strutture che uso molto io stesso come allenatore del PSV e allo United. Non tutte, ovviamente, ma molte. Il modo in cui ha giocato il Leicester City sotto [Enzo] Maresca, vincendo il campionato e andando in Premier League, vedo anche quella linea continuare in quelle strutture e nell’idea di giocare’.

‘Posso inserirmi in questo. Mi identifico con quelle strutture e con quel modo di giocare. Giocare dal retro quando possiamo, andare avanti in attacco e giocare in avanti, e creare occasioni è, ovviamente, l’obiettivo principale quando l’avversario te lo permette. Ovviamente, devi vedere come sono le strutture difensive. Posso inserirmi lì e prendere qualche nuova idea, ma c’è una buona struttura, e poi si tratta di migliorare… andare in campo di allenamento e migliorare del tutto e tradurlo in punti’.

‘A volte sarà contro un avversario che è migliore, ma devi trovare un modo per vincere qualsiasi partita. A volte devi essere più difensivo e giocare in contropiede. Ovviamente, quando ce l’hai, giochi, e in altre [partite], cerchi di dominare e fare la partita da solo. Affronteremo ogni partita con un’idea, ed è vincere’.

L’ex City Manager Enzo Maresca, ora al Chelsea, è una figura che van Nistelrooy ha consultato durante le sue deliberazioni, una volta che l’interesse è diventato evidente. Un’entusiastica approvazione del Club da parte dell’italiano ha contribuito a informare la sua decisione.

Ha spiegato: ‘Devo dire che, quando è arrivato l’interesse, il primo che ho chiamato è stato Enzo. Era così positivo al riguardo. Amava assolutamente il suo tempo. Quando senti queste cose, è un club di cui vuoi far parte. Ovviamente, con l’interesse in arrivo, l’ho chiamato e gli ho fatto domande più dettagliate sul Club, le strutture, le persone che ci lavorano, la squadra, lo stadio, i tifosi, la città, i dintorni… è stata una conversazione fantastica. È sempre un piacere parlare con lui’.

Mentre l’allenatore della prima squadra Ben Dawson supervisionerà la trasferta di sabato in Premier League a Brentford, van Nistelrooy prenderà posto in panchina per primo per una doppia sfida casalinga la prossima settimana. Il West Ham United visiterà l’East Midlands martedì, prima di un incontro domenicale con il Brighton & Hove Albion. Essere pronto ad abbracciare una nuova sfida e portare con sé anche i tifosi è al primo posto nei suoi pensieri.

‘Non vedo l’ora’, ha detto il nuovo allenatore dei Foxes. ‘La preparazione per la partita del West Ham sarà breve, ma ci conosceremo e ci concentreremo sulla partita del West Ham in casa. È un nuovo inizio e qualcosa da attendere con ansia. Quando si creerà una connessione al King Power Stadium, allora sapremo cosa può succedere lì. Si inizia a giocare con 11 e poi si passa a 12, si ottiene un po’ di più lì, ed è qualcosa di vitale in questo periodo per il Football Club’.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati