UNITED LIVERPOOL CRONACA – Dopo due pesantissime sconfitte contro Brighton e Brentford, il Manchester United è chiamato a vincere a Old Trafford contro gli acerrimi rivali del Liverpool per scacciare gli incubi di inizio stagione e iniziare sul serio l’era Erik ten Hag. Anche i Reds non hanno vissuto un grande avvio di stagione, inanellando appena 2 punti nelle prime 2 gare. I tifosi di casa, infuriati per l’avvio di stagione in Premier League, si sono presentati allo stadio in aperta protesta contro la proprietà Glazer, intonando cori contro il presidente e vestendo maglie e sciarpe gialloverdi (i colori del Newton Heath, club da cui è nato lo United).

Nel pre-partita, però, anche la presentazione del nuovo acquisto Casemiro, acquistato per 70 milioni di euro. La stella brasiliana arrivata dal Real Madrid è chiamata a dare equilibrio al centrocampo e a tutta la squadra.
This is your home, @Casemiro 😍#MUFC pic.twitter.com/MSfdt5rGRv
— Manchester United (@ManUtd) August 22, 2022
L’avvio degli uomini di ten Hag è veemente e convincente: trame rapide e verticali, che liberano sempre un uomo alla conclusione. Al 10′ Elanga si presenta davanti ad Alisson ma incrociando colpisce il palo. Il gol è rimandato di soli 5 minuti e a trovarlo è Jadon Sancho. L’attaccante inglese è servito a centro area dopo uno splendido 1-2, mette a sedere il marcatore e con la finta inganna anche il portiere avversario che si tuffa. Per il calciatore è un gioco di ragazzi poi insaccare la sfera a porta vuota. Momento di tensione evidente anche per gli ospiti dopo la rete subita: capitan James Milner alza i toni con Virgil van Dijk.


Al 25′ Eriksen sfiora il gol capolavoro su punizione. L’olandese calcia verso la porta pur essendo defilatissimo a sinistra e la traiettoria sembra diretta all’incrocio dei pali, ma Alisson vola e smanaccia. Al minuto 41 lo United rischia grossissimo: Milner colpisce il palo di testa da corner, Bruno Fernandes sbaglia il rinvio e calcia verso la sua porta. Sulla linea si trova però Lisandro Martinez, che colpisce la palla col petto ed evita un clamoroso autogol.