Al Villa Park l’Aston Villa si lascia alle spalle la brutta sconfitta contro l’Arsenal e annienta per 3-1 il malcapitato Nottingham Forest. Gli uomini di Emery, con questo successo, scavalcano momentaneamente il Manchester City in classifica e si rifanno sotto ai Gunners (a +3 ma con una gara in meno).
I padroni di casa indirizzano la pratica a cavallo tra i due tempi: il solito Watkins (4 gol nelle ultime 3 presenze) segna nel recupero del primo tempo, al 49′ raddoppia invece McGinn. Gli ospiti accorciano al 61′ con Gibbs-White, ma ancora McGinn timbra il cartellino al 73′ chiudendo definitivamente i giochi.
McGinn bestia nera del Nottingham
McGinn rappresenta un vero e proprio incubo per il Forest. Come riporta Squawka, infatti, è solo la seconda volta in 311 partite in tutte le competizioni che John McGinn segna due gol in una partita per l’Aston Villa. L’altra è sempre contro il Nottingham Forest (marzo 2019 in Championship).
Che numeri per i Villans
L’Aston Villa ha segnato più gol da fuori area di rigore solo nel 1993-94 (13) e nel 2007-08 (16) rispetto a questa stagione (12). Inoltre l’Aston Villa non ha mai perso una partita casalinga di Premier League sotto la guida di Unai Emery, una volta in vantaggio di almeno 2 gol (25 vittorie e 2 pareggi). Numeri davvero interessanti, come riporta Opta.
Per la prima volta nell’era della Premier League, l’Aston Villa – aggiunge Squawka – ha vinto 11 partite casalinghe consecutive in tutte le competizioni. Villa Park è una fortezza.
Watkins-Rogers duo spaziale, Tielemans top
Dall’inizio della scorsa stagione, Ollie Watkins e Morgan Rogers hanno segnato complessivamente 10 gol in Premier League. Due in più di qualsiasi altro duo, come riporta Squawka.
Youri Tielemans – riporta Opta – ha effettuato 32 passaggi che hanno rotto la linea contro il Nottingham Forest; il massimo per qualsiasi giocatore in una partita di Premier League nel 2025-26. Classe.
Male il Nottingham, si salva solo Gibbs-White
Il Nottingham Forest ha completato solo 67 passaggi nel primo tempo, il terzo totale più basso mai registrato da una squadra nel primo tempo di una partita di Premier League in questa stagione. Numeri che certificano il momento nero. Gibbs-White è tra i pochi a salvarsi: come riporta Squawka, con 22 gol e 28 assist il giocatore del Forest ha raggiunto 50 contributi a gol. Top!
