Luca Marelli, commentatore arbitrale, ha commentato l’episodio del gol che ha permesso al Parma di battere il Milan a San Siro.
Questo quanto riportato da milannews.it:
“Sul contatto tra Troilo e Bartesaghi mi trovo perfettamente d’accordo con Ambrosini, anche perché bisogna considerare la dinamica. Bartesaghi si piega, probabilmente anche perché sente la leggera pressione di Troilo. Ma in un primo momento non salta proprio, mentre Troilo salta abbastanza liberamente, per tanto questo direi di lasciarlo da parte e considerarlo regolare”.
“Più complesso il blocco di Valenti che a me pare molto volontario. Potrebbe essere anche uno schema, per carità. A me interessa il regolamento: cosa ci dice il regolamento? Sempre la regola 12, quella su falli e scorrettezze. In particolare a pagina 91 ci dice cos’è l’ostacolare l’avversario. Il primo capoverso ci dice “ostacolare la progressione di un avversario significa spostarsi sulla traiettoria di un avversario per ostruirlo, bloccarlo, farlo rallentare o costringere a cambiare di direzione quando il pallone non è a distanza di gioco di nessuno dei due calciatori”. È esattamente questo il punto. Il blocco di Valenti arriva quando viene battuto il calcio d’angolo. Ci sono anche dei micro movimenti di Valenti che sembra voler ostacolare Maignan. Per tanto a termini di regolamento questa rete non andava convalidata. Detto ciò, se volessimo considerare dubbia l’infrazione di Valenti in ogni caso non siamo di fronte ad un episodio da OFR. Siamo di fronte ad un chiaro ed evidente errore? No. Un contatto c’è stato, un blocco. Piccinini l’aveva valutato in campo: l’OFR a mio parere è fuori luogo. E bisogna considerare che Piccinini è stato tantissimo davanti al monitor, era molto in dubbio: è esattamente questo il punto. Essendo un dubbio non è da On Field Review”.
