La notizia rilanciata dal Corriere dello Sport ha fatto rumore: Lukaku avrebbe un accordo con la Juventus e si aspetta solo la cessione di Vlahovic per definire l’operazione col Chelsea. Uno scippo che sarebbe clamoroso, considerando le manifestazioni del belga pro Inter e l’accesa rivalità tra i due club. Non mancano nella storia della Serie A sgarbi di mercato che hanno fatto discutere.
I torti di mercato più clamorosi di sempre
Se pensiamo a giocatori passati da un club italiano all’altro – diretti o indiretti – (affari mai digeriti dalle tifoserie), possiamo citare subito le operazioni Ibrahimovic e Higuain, rispettivamente dalla Juve all’Inter e dal Napoli alla Juve. Un cambio di maglia che ha scatenato le polemiche dei tifosi orfani dei propri campioni. Riscontri significativi in tal senso ebbero le trattative per Kondogbia e Calhanoglu (o anche David Suazo): per il primo fu decisivo un blitz dei nerazzurri che strapparono il francese alla corte di Galliani, soffiandoglielo proprio sotto gli occhi; per il secondo i 500mila euro in più offerti da Marotta fecero sì che il turco cambiasse sponda del Naviglio, lasciando i rossoneri a bocca asciutta. Ciò è successo anche recentemente per le operazioni Tonali (bloccato dall’Inter e preso dal Milan) e Thuram (derby vinto dai nerazzurri).
Da non dimenticare i passaggi incandescenti di Ferrara e Quagliarella, per motivi diversi, dal Napoli alla Juventus. Tanto rumore hanno fatto gli arrivi al Milan di Nesta e Bonucci, rispettivamente dalla Lazio e dalla Juve, cui va ad aggiungersi quello clamoroso di Ronaldo il Fenomeno, ex Inter, che in un derby esultò contro i suoi vecchi tifosi. Non passò poi in sordina l’arrivo alla Roma di un ex Lazio, ovvero Kolarov, provocando la rabbia dei supporters biancocelesti. Non mancano i casi riguardanti i mercati esteri: uno dei più clamorosi fu quello di Luis Figo dal Barcellona al Real Madrid. Affari passati alla storia per la rivalità tra i club coinvolti e che hanno finito per alimentare il reciproco “odio” sportivo. Lukaku-Juve sarà il prossimo?
