Grande agitazione prima della partita di Bundesliga tra il Bayer Leverkusen e Colonia. Come ha confermato al quotidiano “Express” un tifoso ospite presente allo stadio, davanti alla BayArena sono stati effettuati controlli corporali su alcuni tifosi ospiti. Numerosi cittadini di Colonia hanno riportato esperienze simili su “X”.
Per solidarietà, altri tifosi hanno deciso di non partecipare alla partita. Anche gli ultras che erano già allo stadio hanno immediatamente intrapreso il viaggio di ritorno. Secondo quanto riportato da Sky, 500-600 tifosi del Colonia hanno lasciato il luogo dell’evento. La società ha confermato la partenza e ha dichiarato che sta cercando di fare chiarezza sulla vicenda.
Interrogato sui controlli, l’amministratore delegato della Bayer Fernando Carro ha dichiarato in un’intervista a Sky di esserne venuto a conoscenza. Al momento, tuttavia, non conosce i dettagli della vicenda e intende quindi affidarsi alla polizia e alle forze dell’ordine.
Una reazione chiara è invece arrivata dai tifosi della squadra di Leverkusen. Parte dei tifosi organizzati si schierarono dalla parte dei rivali renani e abbandonarono lo stadio durante la fase iniziale della partita.
Il comunicato del Bayer Leverkusen
Il club di casa ha fatto chiarezza attraverso un comunicato sul profilo ufficiale su X:
“Il Bayer 04 conferma che i controlli all’ingresso nella zona riservata agli ospiti per la partita odierna contro l’1. FC Köln si sono svolti in modo tranquillo e senza incidenti.
Misure di polizia indipendenti dalla partita hanno poi portato all’allontanamento di circa 500 tifosi del 1. FC Köln. Non siamo a conoscenza della natura e della portata delle misure, poiché il Bayer 04 non è stato coinvolto”.
