Si chiude senza ombra di dubbio un’indelebile era nella storia recente del calcio: Kevin De Bruyne ha infatti annunciato il proprio addio al Manchester City, al termine dell’attuale stagione sportiva.
A darne notizia è stato lo stesso fuoriclasse belga attraverso un sentito messaggio diffuso sui propri profili social, mediante il quale il classe 91′ ha confermato come il contratto in scadenza con gli Sky Blues il prossimo 30 giugno non verrà alla fine rinnovato.
La lettera d’addio
Dear Manchester. 💙 pic.twitter.com/2EdhVYOLti
— Kevin De Bruyne (@KevinDeBruyne) April 4, 2025
“Se leggete questo messaggio, avrete capito di cosa sto trattando. Questi saranno i miei ultimi mesi da calciatore del Manchester City. Non è facile per un calciatore scrivere qualcosa in questi casi, ma sappiamo tutti che questo momento prima o poi arriva. Esso è arrivato, e voi meritate che sia io per primo a comunicarvelo. Il calcio mi lega a voi e alla città. Inseguendo il mio sogno, non sapevo che questo capitolo avrebbe cambiato la mia vita. Questa città, questo club, questa gente… mi hanno dato tutto. Non avevo altra chance che restituirvi ogni cosa. E spero di esserci riuscito, vincendo tutto.
Che piaccia o meno, è però arrivato il momento di dirci addio. Suri, Rome, Mason, Michele e io siamo enormemente grati per ciò che questo luogo ha rappresentato per noi. Manchester sarà sempre scritto sul passaporto dei miei figli, oltre che nel nostro cuore. Questa sarà sempre la nostra casa. Non potremo mai ringraziarvi abbastanza per questi dieci anni. Ogni storia ha una fine, ma questo è stato senza ombra di dubbio il capitolo più bello. Godiamoci gli ultimi mesi assieme. Vi amo. KDB”.
I numeri di KDB a Manchester
Kevin De Bruyne will be leaving Man City at the end of the season pic.twitter.com/sHD8FC3C5A
— Premier League (@premierleague) April 4, 2025
Uno dei principali simboli del glorioso ciclo vincente targato Pep Guardiola lascia così l’Etihad Stadium con una bacheca traboccante di trofei: una Champions League, una Supercoppa UEFA, un Mondiale per Club, 6 Premier League, 2 FA Cup, 3 Community Shield e 5 Coppe di Lega.
Per lui anche 70 goal e 118 assist nel massimo campionato inglese, oltre che 2 Player of the Season awards.
Il City gli dedicherà un tributo
Manchester City will bid an emotional farewell to Kevin De Bruyne this summer when his contract expires, bringing an end to a glittering 10-year period at the Club 🩵
— Manchester City (@ManCity) April 4, 2025
Nel salutare – e ringraziare – KDB per gli indimenticabili dieci anni vissuti assieme, il Manchester City ha annunciato che in estate gli verrà reso omaggio con una toccante cerimonia ad hoc.
Le parole di Guardiola
PEP 💬 (On his relationship with Kevin De Bruyne) We’ve always had a special relationship. Kevin is a special person and player… How many games, meetings, training, food and bad moments. Hugs and shouts, he’s been involved for a decade, except holidays we were together… It’s… pic.twitter.com/72MNbmyA19
— Manchester City (@ManCity) April 4, 2025
Intervenuto in conferenza stampa in vista del derby contro lo United di domenica, anche Pep Guardiola ha reso omaggio al geniale centrocampista:
“È stato uno dei migliori centrocampisti nella storia della Premier League, a livello di club e Nazionali. Grandioso, se non il più grande. Bisogna sempre avere rispetto per i calciatori che giocano così a lungo per questo club. I suoi assist, i suoi goal, la sua visione di gioco nell’ultimo terzo di campo saranno così difficili da colmare, Tutti posso fare assist, ma a renderlo unico è il fatto di esserci riuscito per così tanti anni e partite. Abbiamo vinto tanto ed è stato coinvolto in quasi tutte le partite. Lo ricorderò come uno dei pilastri del nostro team. Gli ho detto che la nostra porta resterà aperta per il resto della sua vita. Fa parte di questa famiglia e il suo impatto prevarica il campo. Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, è una persona e calciatore speciale. Quante riunioni, cene, partite insieme… Abbracci e urla per oltre un decennio, è un’emozione al pari di quella vissuta per Agüero. Tutti i nostri attaccanti hanno beneficiato della classe di Kevin. Ci godremo sicuramente gli ultimi mesi assieme, ma sarà emozionalmente molto dura dirci addio”.