❌ Gennaio indigesto per molte big d’Europa: i numeri da incubo nel 2023

Il primo mese del 2023, oltre al solito calciomercato che regala diversi spunti di riflessione, ha già portato con sé tanti argomenti anche dal campo. La ripresa dei campionati dopo l’anomala pausa per il Mondiale ha contribuito al presentarsi di dinamiche differenti che hanno colpito diverse big d’Europa, incapaci di riprendere il proprio cammino.

È il caso emblematico del Milan che dopo il successo a Salerno ha poi inanellato l’eliminazione in Coppa Italia col Torino, due pareggi per 2-2 con Roma (in casa e da doppio vantaggio) e Lecce e soprattutto la sconfitta coi 9 gol subiti in totale tra Lazio e Sassuolo a San Siro. Numeri da horror per i Campioni d’Italia che sono distanti 15 punti dalla vetta ma che, sopratuttto, pare si siano smarriti.

Cammino identico per il Liverpool di Jurgen Klopp, clamorosamente a metà classifica in Premier League che nel 2023 non ha ancora vinto in campionato. Due sconfitte, un pareggio e nel mezzo l’eliminazione dalla Fa Cup contro il Brighton di De Zerbi che, nell’ultimo mese, ha battuto per due volte i Reds. Una fine ciclo ad oggi disastorsa per i vice campioni d’Europa in carica.

Tre pareggi in tre partita ed una vetta con un solo punto di vantaggio. Il Bayern Monaco ha riaperto da solo la Bundesliga permettendo all’Union Berlino di rientrare per provare il miracolo. Un andamento a singhiozzo per una corazzata.

In Spagna, invece, fatica moltissimo il Real Madrid di Carlo Ancelotti che in questo mese ha visto il proprio svantaggio dal Barcellona aumentare a 5 punti. Non impossibile la rimonta ma i blaugrana di Xavi, fuori dalla Champions, in Liga appaiono inarrestabili.

 

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati