🚨Mbappé lascia il PSG? Le tappe della lunga querelle tra l’attaccante e i parigini

Mbappé-PSG, ci risiamo? Sta monopolizzando l’attenzione degli ultimi giorni la situazione tra l’attaccante e il club parigino. Ennesima tappa di un rapporto non semplice. Il gioiello transalpino ha fatto intendere che non rinnoverà il contratto ma – rispondendo ad un tweet – che resterà un altro anno nella capitale francese. Ciò lo porterebbe ad andarsene a 0 l’estate prossima, cosa che lo sceicco vuole evitare a tutti i costi massimizzando il profitto. Il club più interessato e per cui Kylian ha un debole da sempre è sicuramente il Real Madrid, che sta alla finestra.

Le tappe della lunga querelle

Come si legge sulla Gazzetta dello Sport, i punti salienti che hanno portato a costanti frizioni tra club e giocatore sono diversi. Il Psg, nel 2017, lo prelevò dal Monaco per 180 milioni di euro. Il prezzo che in realtà già allora aveva fissato il Real Madrid che per primo aveva trovato l’accordo con il club del Principato. Poi però Mbappé non gradì che gli si imponesse una destinazione e decise di trasferirsi al Psg che quindi si allineò sull’offerta spagnola.

Nell’estate del 2021, il Real Madrid tentò il colpo offrendone altrettanti al Psg, e salendo persino a 200 milioni a voce. Ma da Doha arrivò il veto e l’ordine di rinnovare. La scorsa primavera, dopo un’estenuante trattativa durata l’intera stagione (con l’intervento anche di Macron in persona per convincerlo a restare), Mbappé ha sottoscritto un biennale, con in più l’anno in opzione cui ha rinunciato, per un ammontare complessivo di 630 milioni lordi, inclusi 180 milioni di premio alla firma, sui tre anni. L’ennesima delusione europea, uno spogliatoio tossico, le partenze di Ramos e Messi potrebbero incidere sulla scelta del numero 7.

Florentino Perez, dal canto suo, vendicando lo sgarbo di un anno fa, potrebbe decidere di non far nulla quest’estate, affondando il colpo a gennaio, quando Kylian potrà parlare con qualsiasi club interessato. La sua eventuale partenza potrebbe incidere anche sulla scelta del prossimo allenatore dei parigini di legarsi al progetto senza due star come Messi e appunto Mbappé. In caso di cessione immediata, chi lo vuole dovrà sborsare tra i 180 e i 250 milioni di euro. Al Khelaifi non farà sconti.

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati