L’allenatore del Barcellona, Hansi Flick, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa di Spagna con il Real Madrid. Di seguito le sue parole riportate da Diario AS:
Cosa ne pensi di questa partita? Cosa ti aspetti dai tuoi giocatori?
“Penso che tutti apprezzino giocare una finale contro il Madrid. Possiamo vincere un titolo. Giocheremo come una squadra. Questo è quello che voglio vedere. Questa è la cosa più importante”.
Cosa ne pensi del momento attuale del Madrid?
“Hanno giocatori fantastici. La qualità è davvero alta. È quello che posso dire. Sono concentrato sulla mia squadra. È il Madrid. Non c’è motivazione più grande”.
Cosa è più importante, stabilità con Eric come 6 o Frenkie con Pedri?
“Vedremo cosa succederà domani. Alla fine, abbiamo molte opzioni. Eric può giocare, anche Frenkie. Abbiamo l’ultimo allenato stasera e vedremo. Domani decideremo chi inizia”.
Se vinci dai energia alla squadra e aumentano anche i dubbi al Real Madrid?
“Mi concentro solo sulla mia squadra. È una partita. Se vinci, ti dà più fiducia, è normale. Pensiamo sempre positivo. Vogliamo dimostrare il nostro miglior livello. Ho una buona sensazione con la squadra. Quello che fa Madrid non è il mio lavoro”.
Hai visto il derby? Mbappé è arrivato a Gedda, questo cambia i tuoi piani? Ti preoccupa?
“Mbappé è il miglior attaccante del momento. È un giocatore di livello mondiale”.
Capisci quando dicono che il Barcellona è favorito?
“Una finale è una finale e un Classico è diverso. È quello che tutti vogliono vedere. Cercheremo di vincere e dare il meglio. Ma non ascoltiamo queste cose”.
Hai praticato i rigori o ti allenerai questo pomeriggio?
“I giocatori li praticano sempre dopo gli allenamenti. È normale”.
Qual è la situazione di Lamine?
“Può iniziare. Tutti sono pronti per partire o essere sostituti”.
Quanto è importante Balde per l’attacco e l’equilibrio difensivo?
“I terzini nel calcio moderno sono una posizione molto importante. Ha giocato molto bene contro l’Athletic, ma domani è diverso. È importante che sia al suo livello migliore. Abbiamo bisogno di loro al miglior livello”.
Hai già deciso l’undici? Cambierai il nove?
“Lo vedremo. Abbiamo l’ultimo allenamento, dopo questo decideremo di cosa abbiamo bisogno. Abbiamo opzioni in ogni posizione e sono tutte buone. L’importante è vincere la finale e prendere le decisioni giuste per la squadra”.
C’è voglia di vendetta?
“Era solo una partita. Poi siamo tornati, ci siamo concentrati su ciò che era necessario e abbiamo giocato molto meglio. È solo una partita. Vogliamo vincere sempre e questa è la cosa importante. La squadra è molto concentrata e ne sono molto felice. C’è ancora molta strada da fine alla fine della stagione”.
In queste finali ci sono dei favoriti?
“No. È una finale. Per me è sempre così. Due partite ci separavano da un titolo e ora ne rimane solo una. Sono 90 minuti. Se lavoriamo tutti al 100% l’uno per l’altro e come una squadra, questo voglio vedere”.
Com’è l’atmosfera in Arabia rispetto a Barcellona?
“Ho apprezzato molto l’atmosfera contro l’Athletic. Il prato, lo stadio è incredibile. Va tutto bene. È fantastico”.
Come sta l’essere preferito?
“Non mi interessa questo. Sono opinioni diverse su ciò che può accadere. Il Real è una squadra fantastica e anche noi.”
Come ti prepari per Mbappé?
“Forse puoi aiutarmi. Quanti Classici abbiamo giocato? Quanti abbiamo vinto? Abbiamo perso solo uno. So che è un giocatore fantastico. Adatteremo qualcosa, ma non si tratta solo di Mbappé, si tratta di Madrid, di pensare a come giocheremo e a cosa può succedere. Siamo concentrati sulla nostra idea. Nel giocare nel nostro stile, che è diverso dal Real Madrid”.
