⌛ La lunga rincorsa di Spalletti ma non solo: gli allenatori che ci hanno messo più tempo a vincere

Luciano Spalletti ha vinto il suo primo Scudetto in Italia poco più di una settimana fa. Un trionfo che celebra un percorso partito 26 anni fa di un allenatore sempre all’avanguardia che ha fatto bene ed ha lasciato il segno in tutte le squadre in cui è stato. I suoi successi russi lo hanno fatto conoscere all’Est ma in Italia, nonostante un’eredità importante tecnico e finanziaria nei suoi suoi cicli alla Roma ed in quello all’Inter, non aveva ancora vinto.

Quanto tempo ci è voluto?

Luciano Spalletti ha vinto lo Scudetto 554 partite dopo il suo esordio in Serie A da allenatore. È un record assoluto per la Serie A: nessuno ci aveva messo così tanto tempo per arrivare al famigerato obiettivo. Il tecnico di Certaldo strappa il record a Sven-Goran Eriksson che ci aveva messo 424 partite. Chiude il podio Stefano Pioli che lo scorso anno aveva trionfato col Milan dopo 417 panchina totali di Serie a.

Nella top ten degli allenatori che hanno vinto lo Scudetto dopo più partite troviamo Ancelotti in quarta posizione con 241 e Sarri in quinta con 188. Mancini segue a 174 mentre Lippi è lì vicino a 151. Zaccheroni (136) ed Allegri (107), chiudono la classifica di coloro che hanno dovuto aspettare almeno 100 panchine prima di alzare il trofeo al cielo. Conte ci ha messo 50 partite mentre Mourinho solamente 36.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati