NAPOLI SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE – Le partite di questa sera chiuderanno il roster delle trentadue compagini che battaglieranno per conquistare la prossima edizione della Champions League. Inevitabile sottolineare la prevedibile predominanza delle solite sorelle favorite ai nastri di partenza, ma al contempo la bellezza del calcio non permette – fortunatamente – di escludere l’imprevedibilità della sorpresa, fattispecie connaturata in questo sport. Motivazione, quella appena esplicata, che aumenta l’ambizione anche in club talentuosi ma indietro nella gerarchia delle favorite, tra cui il Napoli di Luciano Spalletti.
Giovanni Simeone checks in at Napoli 🔵
Cholito ✍️
📸: @sscnapoli #UCL pic.twitter.com/kjmd5PeKrK
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) August 18, 2022
Inserito in terza fascia, il sodalizio partenopeo dovrà inevitabilmente esporsi alla possibilità di affrontare realtà dalla conclamata potenza europea, ma ciò dovrà stimolare più che spaventare, dato che in Champions League non è possibile immaginare un cammino agevole.
Tornato nella massima competizione europea dopo due stagioni di assenza, il Napoli potrebbe incontrare sul proprio cammino armate dalla prima fascia come Real Madrid, Bayern Monaco, PSG e Manchester City, mentre sarebbero certamente più accessibili Ajax ed Eintracht Francoforte. Da escludere, ovviamente, un possibile scontro con il Milan (discorso riguardante, lapalissiana sottolineatura, anche Juventus e Inter, rispettivamente in seconda e terza fascia).
All smiles back in SW London 😃
Who fancies a group stage reunion with Napoli? #UCLdraw pic.twitter.com/D4qOuXyICr
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) August 24, 2022
Non mancano avversari famelici anche in seconda fascia, dove il Chelsea di Kalidou Koulibaly consentirebbe un’emozionante reunion già immaginata da qualcuno. Presenti, con potenzialità e pericolosità sparse, anche Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Tottenham, Liverpool e Lipsia. Difficile scegliere tra Blues, blaugrana, Colchoneros e Spurs, mentre Siviglia e Lipsia rappresentano probabilmente i desideri più concreti all’ombra del Vesuvio.
In quarta fascia, quella per ranking considerata più abbordabile, da non sottovalutare il Marsiglia, che insieme a Celtic, Bruges, Maccabi Haifa, Viktoria Plzen e le tre che emergeranno questa sera, proveranno comunque a disturbare Di Lorenzo & co.