Il Barcellona ci prova per Brozović, Kessié come contropartita: ecco come cambierebbe l’Inter con l’ivoriano

Dalla Spagna, seppur manchi ancora conferma ufficiale, sta girando con una certa veemenza la suggestione di un possibile scambio di mercato tra Inter e Barcellona. Pare infatti che il club blaugrana sia fortemente interessato a quello che ormai è diventato il faro del gioco nerazzurro: Marcelo Brozović. Di loro, gli spagnoli, complici probabilmente gli ormai noti e mai nascosti problemi finanziari, vorrebbero inserire nella presunta trattativa una vecchia conoscenza del calcio italiano, per non esborsare nulla a livello di cash: Franck Kessié. Appurato ciò, con tutte le verifiche del caso che verranno effettuate dagli esperti di mercato nei giorni a venire, è interessante capire come cambierebbe l’Inter di Simone Inzaghi qualora questo scambio andasse a buon fine.

Ecco come cambierebbe l’Inter con Franck Kessié

Brozović e Kessié, protagonisti indiscussi della scorsa stagione in Italia, potrebbero finire in un interessante intreccio di calciomercato. Dopo essersi contesi lo scudetto nella stagione 2021-22, da protagonisti nei centrocampi di Milan e Inter, i due, per diverse ragioni, potrebbero presto far viaggio in direzione opposta.

 

Il club spagnolo, allenato da Xavi, nell’ultimo periodo, complice probabilmente l’avanzare dell’età di Sergio Busquets, si è messo alla ricerca di un regista sul mercato. I nomi messi al vaglio fin qui sono diversi, ma quello che ha trovato maggior riscontro è proprio quello di Marcelo Brozovic. Per questo, come giunge dalla Spagna, pare che il club voglia fiondarsi sul centrocampista croato, offrendo come contropartita tecnica ai nerazzurri Kessié, fin qui poco utilizzato. Trattativa che non dispiacerebbe nemmeno all’ex Milan che, visto lo scarso impiego, vorrebbe trovare una nuova sistemazione.

Ammesso che ad oggi, per l’importanza che lo stesso ha nello scacchiere nerazzurro, risulta difficile immagine che il club di Appiano Gentile possa privarsi di lui, è bene mettere sotto la lente di ingrandimento tutte le ipotesi possibili, viste controverse situazione di mercato. Appare chiaro fin da subito che i due occupano zone del campo ben diverse tra loro. Il croato, dopo un lungo girovagare senza meta per il campo, nel ruolo di regista ha trovato la sua collocazione ideale. Kessié, meno tecnico e più forte fisicamente, si è messo in mostra sia da mediano in un centrocampo a due che da mezz’ala o da trequartista.

Un profilo come quello dell’ex Milan, dunque, indurrebbe il tecnico Simone Inzaghi ad avere più ampia scelta sotto l’aspetto tattico. Nel consolidato 3-5-2 di chiaro marchio inzaghiano Kessié troverebbe posto proprio come mezz’ala. Ma, come abbiamo appena affermato, il suo avvento consentirebbe al tecnico di passare tranquillamente anche ad un 3-4-1-2 o al 3-4-2-1, con lo stesso pronto a svolgere sia il ruolo di mediano, al fianco di uno tra Calhanoglu e Asslani, sia il ruolo di trequartista assieme a Mkhitaryan dietro una prima punta, o da solo dietro due attaccanti. Le alternative, come vediamo, non mancano. Anzi, sarebbero destinate a crescere. E’ chiaro che qualora lo scambio si concretizzasse, è perché l’Inter riterrebbe opportuno dare piena fiducia al giovane Asslani in regia, oppure spostare in pianta stabile in quella zolla di campo il turco numero 20. In questo momento infatti, complici alcuni parametri economici in cui rientrare, Zhang non sembra nelle condizioni di operare sul mercato effettuando importanti esborsi economici.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati