La nuova Italia Under 21 di Silvio Baldini, impegnata questo pomeriggio alle 18:15 contro la Norvegia allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena, si è resa protagonista di una prestazione importantissima. La partita era valida per la terza giornata del Girone E delle qualificazioni ai prossimi Europei di categoria. Gli azzurrini si sono imposti con un sonoro 4-0, mantenendosi così in vetta alla classifica – a pari merito della Polonia ma con una differenza reti peggiore – a punteggio pieno.
Protezione palla, tunnel di tacco, rigore procurato e cucchiaio dolcissimo dagli undici metri: Francesco Camarda ha deciso di segnare così il suo primo gol con l'Italia Under 21 🇮🇹⚽#Camarda #ItaliaU21 #ItaliaSvezia pic.twitter.com/vz6wr4tGi5
— Rompipallone.it (@Rompipallone_) October 10, 2025
La partita ha avuto numerosi protagonisti, tra questi anche Francesco Camarda. Il giovane attaccante in forza al Lecce, ha messo a segno il primo gol grazie ad una giocata stratosferica. Dopo essersi procurato il rigore con una gran giocata, dagli undici metri ha battuto l’estremo difensore avversario con un cucchiaio.
🇮🇹 Camarda becomes the youngest Italian to ever score for the U21 team
… and he did it with a panenka penalty 😳
Reminder: he’s 3–4 years younger than the rest of the guys around him
At 17 years old this kid has personality 👏 pic.twitter.com/B3CoQdnv3x
— Italian Football TV (@IFTVofficial) October 10, 2025
Camarda, classe 2008, grazie al gol messo a segno questa sera è diventato il calciatore italiano più giovane ad aver mai segnato con la maglia della Nazionale Italiana Under 21. Il record, fin qui, era quello di Seydou Fini del Genoa.
Niccolò Pisilli 🇮🇹 pic.twitter.com/ekyiE0X3nn
— 𝗔𝗦 𝗥𝗢𝗠𝗔 𝗶𝗺𝗮𝗴𝗲𝘀 (@asroma_images) October 10, 2025
Determinante in questa ampia vittoria è stato anche Niccolò Pisilli, protagonista con una doppietta. Il centrocampista della Roma ha prima sbloccato la partita, al 12′ minuto, per indirizzarla sensibilmente al secondo minuto di recupero del primo tempo. La partita si è chiusa sul 4-0, grazie al gol messo a segno ancora su rigore da Berti nei minuti di recupero dopo il 90′.