L’indagine in casa Milan – RedBird, Elliott e il vendor loan: tutto ciò che c’è da sapere sul caso

La notizia dei controlli della Guardia di Finanza a Casa Milan si è presa le cronache dei giornali il 12 marzo 2024, inevitabilmente. Una situazione abbastanza complessa e di difficile comprensione, che al tema calcistico intreccia quelli più complicati di finanza e legge.

A spiegare la situazione sul suo canale Youtube, in una miniserie di 3 puntate che entra nel dettaglio di tutto ciò che si sa, spiegandolo anche a chi di finanza e/o legge ci capisce poco, ci ha pensato il giornalista Giovanni Armanini, molto ferrato sul tema e di cui consigliamo la newsletter che parla di Sport Business. 

La vicenda

La vicenda del Milan è particolarmente spinosa e richiede precisione per non rischiare di fare cattiva informazione. La Procura di Milano sta indagando su una serie di questione inerenti l’ultimo passaggio di proprietà del Milan dell’agosto del 2022 con RedBird che prese le redini dal fondo d’investimento Elliott. L’operazione del 31 agosto del 2022 vede RedBird acquistare la squadra per poco meno di 1,2 miliardi di euro. 600 milioni pagati e 560 prestati dalla stessa Elliott.

Il vendor loan

Il primo aspetto su cui arrivano le domande da parte dei tifosi è questo: ossia il prestito che il venditore fa al compratore, il cosiddetto vendor loan. L’operazione porta reciproci vantaggi: l’acquirente (RedBird) ha un vantaggio relativo al fatto che il venditore (Elliott) concede prestiti ad interessi agevolati rispetto a quelli sul mercato. Il venditore, dal canto suo, ha dei margini di guadagno ulteriori su quegli interessi ed utilizza questo strumento quando ha fiducia nell’acquirente.

Il tasso d’interesse di Elliott è del 7% annuo sui 560 milioni prestati. Elliott, inoltre, come conseguenza del prestito concorda di poter avere una forma di partecipazione nel Consiglio d’Amministrazione del Milan in quanto ancora interessata all’efficienza della gestione RedBird. Per vederci chiaro, dunque, il fondo Elliott ha una persona nel CdA del Milan: nessuna novità ma pratica diffusa quando si utilizza il vender loan. Il creditore, così, può verificare come vengono gestiti i soldi dal debitore.

Anche la congruità del prezzo del 1,2 miliardi è al centro dell’inchiesta ponendo dubbi sull’effettività della cessione. In parole semplici: la cifra sarebbe ritenuta troppo alta.

Su cosa si indaga? Si indaga su tutto l’impianto descritto in precedenza. L’impianto è assolutamente legale ma poi ci sono obblighi da un punto di vista sulle comunicazioni.

Il tema verrà approfondito nella seconda parte di questo interessante focus sul caso Milan.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati