Per la prima volta, cinque squadre della Premier League potrebbero qualificarsi per la Champions League attraverso la loro posizione in campionato; tradizionalmente, ci sono stati solo quattro club che si sono qualificati grazie al loro posto in campionato e questa è l’ultima stagione prima dell’arrivo del nuovo formato.
La vittoria complessiva per 5-1 del West Ham sul Friburgo, squadra della Bundesliga, ha dato all’Inghilterra il sopravvento sulla Germania.
Per la prima volta, cinque squadre della Premier League potrebbero qualificarsi per la Champions League attraverso la loro posizione in campionato. Tradizionalmente, ci sono stati solo quattro club che si sono qualificati grazie al loro posto in campionato.
Questa sarà l’ultima stagione del formato esistente: 32 squadre nella fase a gironi, divise in otto gironi da quattro, con le prime due che avanzano.
Il cambiamento vedrà 36 squadre competere nella competizione in stile “lega svizzera”, consentendo di assegnare un posto aggiuntivo ai due paesi i cui club ottengono i migliori risultati in tutte le competizioni UEFA.
Italia (17.714) e Germania (16.357) occupano attualmente queste posizioni, con l’Inghilterra (16.250) al terzo posto.
Perché la vittoria del West Ham è così importante?
Due leghe otterranno un posto extra nella competizione in base alle prestazioni in Europa in questa stagione, misurate dalla classifica per coefficienti.
Chiaramente, con la Germania appena sopra l’Inghilterra, la posta in gioco per il pubblico più vasto era maggiore quando la squadra di David Moyes ha affrontato il Friburgo.
Si è trattato essenzialmente di una sparatoria per coefficienti e il West Ham ha rafforzato la classifica dei coefficienti della Premier League indebolendo quella della Bundesliga. Secondo Opta, l’Inghilterra ha ora il 70% di possibilità di ottenere un posto in più.
All’Inghilterra sono rimaste cinque squadre in Europa con Manchester City e Arsenal che si sono già assicurate un posto nella fase successiva della Champions League, Liverpool e West Ham in Europa League e l’Aston Villa che avanza agli ottavi di finale dell’Europa Conference League.
Per gli appassionati che vogliono aggiungere un ulteriore brivido alle prossime partite, Hibet offre una schedina del giorno curata dagli esperti, offrendo pronostici su queste e altre partite cruciali.
La Germania, che è ancora marginalmente avanti nella classifica per coefficienti, ha solo tre squadre rimaste dopo che il Friburgo è stato eliminato da West Ham – Bayer Leverkusen in Europa League insieme ai quarti di finale di Champions League Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Con la Fiorentina qualificata ai quarti di finale di Europa Conference League, restano in piedi quattro squadre italiane: Atalanta (EL), Milan (EL), Roma (EL) e Fiorentina (ECL).
Come influisce questo sulle altre competizioni UEFA?
La qualificazione per le altre due competizioni UEFA, Europa League ed Europa Conference League, seguirà gli stessi protocolli degli anni precedenti, anche se il quinto posto si qualificherà per la Champions League, il posto per l’Europa League andrà alla squadra che arriverà sesta.
Cambiamenti di formato simili verranno applicati anche all’Europa League (otto partite nella fase a leghe) e all’Europa Conference League (sei partite nella fase a leghe) ed entrambe includeranno anche 36 squadre nella fase a leghe.
Se l’Inghilterra ricevesse cinque posti in CL, il posto in ECL scenderebbe all’ottavo posto?
Sì, a condizione che le coppe nazionali vengano vinte da coloro che finiscono tra i primi sette, come visto la scorsa stagione, con il Manchester United che ha vinto la Carabao Cup e il Manchester City che ha vinto la FA Cup.
Sulla base della scorsa stagione, il Tottenham all’ottavo posto si sarebbe qualificato per l’Europa Conference League e l’Aston Villa sarebbe stata promossa in Europa League.
Che impatto potrebbe avere questo sul programma dei campionati nazionali 2024/25?
Dato che la Champions League quasi raddoppierà le sue dimensioni – da un totale di 125 partite a 225 – saranno necessarie almeno quattro giornate aggiuntive per inserire le partite extra.
Ciò causerà inevitabilmente problemi ai campionati nazionali, con meno date da inserire in tutte le partite.
Come funziona il nuovo format della Champions League?
Portando il numero totale di squadre da 32 a 36 in Champions League, il cambiamento più grande vedrà la trasformazione dalla tradizionale fase a gironi a una fase di campionato unica che includa tutte le squadre partecipanti.
A ogni club verrà ora garantito un minimo di otto partite della fase di campionato contro otto avversari diversi (quattro partite in casa, quattro in trasferta) anziché le precedenti sei partite contro tre squadre, giocate in casa e fuori.
Le migliori otto squadre del campionato si qualificheranno automaticamente per la fase a eliminazione diretta, mentre le squadre che finiranno dal nono al 24esimo posto si sfideranno in un doppio spareggio per assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale della competizione.
La Premier League ha avuto cinque partecipanti al CL prima?
In precedenza, nel 2005, quando il Liverpool vinse la Champions League ma finì fuori dalle prime quattro, alla Premier League furono concessi cinque potenziali posti in Champions League, con l’avvertenza di dover passare attraverso le qualificazioni.
Durante la stagione 2015/16, la Spagna è diventata la prima federazione ad avere cinque squadre nella fase a gironi della Champions League dopo che il Siviglia ha vinto l’Europa League, nonostante fosse finito fuori dalle prime quattro della Liga la stagione precedente, mentre il Valencia ha superato gli spareggi.