CHI BUTTA PIU SOLDI IN EUROPA – Il CIES, osservatorio elvetico sul calcio, ha effettuato un’indagine al fine di individuare le società europee che hanno sperperato più soldi sul mercato negli ultimi dieci anni: ciò, valutando da un lato i prezzi dei trasferimenti e, dall’altro, le valutazioni effettive dei calciatori al momento della conclusione degli affari.
In testa, a livello continentale, troviamo il Manchester United: i Red Devils hanno speso 1,594 miliardi di euro, a fronte di un valore stimato di 1,356 miliardi, con una differenza negativa di 238 milioni. Seconda a livello europeo è la Juventus: 1,031 miliardi spesi, a fronte di 797 milioni di valore e 234 milioni di spreco. Chiude il podio il Paris Saint-Germain: 1,01 miliardi di euro a fronte di valutazioni per 848 milioni e uno spreco di 162 milioni.
In Italia, ovviamente, il primo posto è roba della Vecchia Signora, seguita a ruota da Roma e Napoli con, rispettivamente, 67 e 62 milioni di spreco. Più staccate Inter (34 milioni di euro buttati) e, soprattutto, Milan (appena 2 milioni di euro cestinati). Virtuosa, invece, la Fiorentina che registra poco meno di 40 milioni di plusvalutazione.

