Un Milan letteralmente dominante sul fronte entrate, quello che ha finora nettamente detenuto lo scettro di compagine italiana più attiva sul mercato, a circa un mese dalla chiusura ufficiale della sessione di trattative.
L’apparentemente dolorosissima cessione di Sandro Tonali al Newcastle, infatti, ha consentito alla compagine rossonera di finanziare numerosissimi – e interessantissimi – innesti provenienti dai più svariati campionati continentali: da Pulisic e Chukwueze a Musah e Reijnders, fino a Loftus-Cheek e Okafor, per un Diavolo ancora più internazionale e – soprattutto – dotato di un organico più ampio e con maggiori soluzioni dalla cintola in su.
Oltre 100 milioni di euro già investiti, ma “solamente” la nona posizione a livello europeo tra le compagini che hanno sborsato più quattrini finora nell’estate 2023. Andiamo a scoprire la Top 10 al 6 agosto, e chi ha fatto “meglio” del sodalizio meneghino in tal senso, mediante i dati forniti da Transfermarkt (N.B. i valori risultano comprensivi dei riscatti effettuati dalle varie società).
Le dieci regine europee del mercato estivo al 6 agosto
- Arsenal: 231,60 milioni (3 acquisti)
- Manchester United: 191,70 milioni (3 acquisti)
- Chelsea: 184 milioni (6 acquisti)
- Paris Saint-Germain: 159,50 milioni (9 acquisti)
- Tottenham: 136,30 milioni (5 acquisti)
- Real Madrid: 128,50 milioni (4 acquisti)
- Lipsia: 126 milioni (8 acquisti)
- Liverpool: 112 milioni (2 acquisti)
- Milan: 108,5 milioni (8 acquisti)
- Aston Villa: 88 milioni di euro (3 acquisti)