CRONACA LEICESTER ROMA – Primo atto dei due previsti tra Leicester e Roma che, da squadre tra le più quotate, si sfidano nella semifinale d’andata di Conference League per provare a mettere una buona ipoteca per il passaggio alla prima finalissima della storia di questa competizione che si disputerà a Tirana.
Atmosfera spettacolare al King Power Stadium, tempio del Leicester guidato da Brendan Rodgers. Serata fredda e umida ma riscaldata dalla coreografia dei tifosi che hanno risposto in massa, come sempre in Inghilterra, per questo appuntamento.
Al King Power Stadium la prima occasione è per gli inglesi: da azione d’angolo Castagne si libera del diretto marcatore e di testa colpisce da posizione favorevole ma il suo tentativo termina alto. Al 15′ la Roma è avanti: azione magistrale di Zalewski che controlla il pallone a metà campo e si lancia verso la porta avversaria entrando in mezzo al campo e servendo con un filtrante ottimamente calibrato Pellegrini che, dal cuore dell’area, colpisce col mancino beffando Schemichel sotto le gambe. Ottima azione orchestrata dal giovane giallorosso che ha servito al capitano degli uomini di Mourinho un cioccolatino golosissimo.
La reazione del Leicester tarda ad arrivare con gli inglesi che hanno subito il gol del vantaggio della Roma. Lookman, il più attivo dei suoi, ci prova prima al 29′, trovando la buona guardia della difesa giallorossa, e poi al 34′ con un tiro centrale ma forte respinto da Rui Patricio. Al 42′ tentativo di Maddison col mancino che viene respinto goffamente da Rui Patricio: brivido per la Roma che però se la cava. Prima frazione di gara con la Roma in vantaggio grazie al gol di Pellegrini: una gara equilibrata, a folate e che il Leicester sta provando a raddrizzare.
Nella seconda frazione di gioco parte ancora meglio il Leicester che al 50′ va vicino al gol con il colpo di testa di Lookman da buonissima posizione ma il suo impatto è da rivedere. Al 67′ Leicester in gol: Barnes vince un rimpallo con Ibanez che gli permette di entrare in area e servire forte al centro dove Lookman da pochi centimetri dalla linea ribatte a rete il gol che vale il pareggio. Possibile che l’ultimo tocco sia stato di Mancini che, nel tentativo di anticipare l’esterno degli inglesi, ha deviato nella propria porta. Immagini pochi chiare e decisione che verrà presa dalla UEFA.
Al 72′ altra occasione per gli uomini di Rodgers: Maddison fa tutto da solo, il suo tiro si impenna ed arriva sulla testa di Iheanacho che da buona posizione, disturbato da Mancini, mette alto sopra la traversa. Al 78′ occasionissima per gli inglesi: palla persa banalmente da Cristante, Iheanacho piazza col mancino da fuori area ma Rui Patricio si allunga e mette in angolo. All’80’ squillo della Roma: giocatona di Abraham che difende palla e serve col tacco Oliveira il quale batte forte col destro sul primo palo ma Schmeichel è attento e devia in angolo.
Leicester (4-1-4-1): Schmeichel; Pereira, Fofana, Evans, Castagne (21′ Justin); Tielemans; Albrighton (62′ Barnes), Maddison, Dewsbury-Hall, Lookman (82′ Ayoze); Vardy (62′ Iheanacho). Allenatore: Brendan Rodgers.
Roma (3-4-2-1): Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan (56′ Veretout), Zalewski (85′ Vina); Zaniolo (69′ Oliveira), Pellegrini (85′ Afena-Gyan), Abraham. Allenatore: José Mourinho.
Ammoniti: Abraham (R), Dewsburi-Hall (L), Vardy (L), Zaniolo (R)