Dalla miglior stagione al triste epilogo: i numeri di Fabián Ruiz con il Napoli

Quattro stagioni napoletane nel corso delle quali Fabián Ruiz ha scoperto di poter travalicare tanti limiti, grazie alle numerose conquiste ottenute: il primo trasferimento fuori dalla Spagna, la Nazionale, l’esordio in Champions League ed Europa League. Tante prime volte che l’hanno reso un calciatore diverso, maturo, tecnicamente e tatticamente migliore. Un percorso che sta per volgere al termine, seppur in una maniera decisamente grigia.

Il livello raggiunto dal classe ’96, reduce dalla propria miglior annata all’ombra del Vesuvio per rendimento e numero di gol in campionato, è decisamente importante, da profilo meritevole di uno status europeo in termini di considerazione. Attestati di stima concretizzatisi nell’interessamento del Paris Saint-Germain, a quanto pare prossimo a ingaggiare l’ex Betis, in un processo di rifondazione del centrocampo che sta continuamente consegnando forze fresche al tecnico Galtier. Venticinque milioni di euro, questo l’ammontare che il Napoli dovrebbe incassare al termine di una trattativa tanto rapida quanto altalenante. Qui comincia il grigiore della storia.

Il sodalizio di Aurelio De Laurentiis non ha per niente gradito l’atteggiamento del calciatore, che in attesa del passaggio in quel di Parigi è stato accantonato, a tal punto da essere messo fuori rosa ad allenarsi, dunque, senza alcun compagno. I partenopei non vogliono ulteriori rallentamenti, il sostituto Ndombele sta svolgendo le visite mediche con il club, di conseguenza Fabián è diventato di troppo. Quattro stagioni napoletane dopo, la fine della storia ci ha consegnato una dose di negativo stupore.

Ecco i numeri del calciatore con il Napoli.

  • 166 presenze (12.610′ giocati)
  • 22 gol
  • 15 assist
By Redazione PianetaChampions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati