De Ketelaere, il punto in questo inizio stagione al Milan

MILAN DE KETELAERE – Dopo un lunghissimo inseguimento, tra scouting e trattativa col Bruges, il Milan è riuscito ad assicurarsi le prestazioni di Charles De Ketelaere. Un affare molto esposto mediaticamente e una cifra ragguardevole considerando la giovane età del ragazzo. Tuttavia, in casi del genere, vai a pagare il potenziale futuro e analizzando il suo inizio stagione in rossonero ce n’è parecchio.

De Ketelaere, diamante allo stato grezzo pronto a brillare

Le prime 7 giornate di campionato hanno detto che sicuramente ci si aspettava di più dal talento belga, ma il processo di adattamento al calcio italiano prosegue bene. I numeri “principali” latitano: 1 solo assist (per Leao contro il Bologna) e 0 gol all’attivo (2 annullati contro Udinese e Sampdoria). Le prestazioni però sono in crescita, spiccano gli 82 passaggi completati su 107 tentati e gli 89 duelli aerei vinti. Nell’ultima partita contro il Napoli, Charles ha creato tre occasioni importanti. Nel primo tempo il perfetto dai e vai con Krunic ha portato al colpo di tacco di Giroud, che ha anticipato Calabria liberissimo a centro area. Nella ripresa Charles ha disorientato Lobotka con una finta mandando in porta Messias, il cui tiro è stato disinnescato da Meret, poi ha servito una palla filtrante con i tempi giusti a Theo in occasione del gol del pareggio.

L’attesa, la pressione, le critiche fanno parte del gioco ma i giovani, specie se stranieri e alla prima esperienza in Serie A (e in una big europea) vanno aspettati. Lo stesso percorso che ha avuto Leao: il tempo ha reso un diamante allo stato grezzo in una gemma che brilla in continuazione. Il futuro è dunque dalla parte di Charles.

 

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati