⚔️ Da Platini al derby di Milano sino alla Finale del 2003: tutti gli incroci tra italiane in Champions

Il  sorteggio dei quarti di finale di Champions League ha accoppiato Milan e Napoli dando vita così ad un nuovo derby italiano in competizioni europee. Quali sono stati i precedenti nella massimo trofeo europeo? Non moltissimi ma, nel corso degli anni, ce ne sono stati diversi.

Il primo fu nella stagione 1985/1986 quando in Coppa dei Campioni si affrontarono la Juventus di Platini contro il Verona Campione d’Italia in carica. Vinse la Juventus nella doppia sfida tipica di quegli anni. Con la nuova formula della Champions League, che allargava la partecipazione alla competizione a più squadre della stessa nazione, i derby iniziano a diventare frequenti.

L’apice lo si raggiunge nel 2003 quando in semifinale si affrontano Inter e Milan. Due derby ricchi di tensione, con San Siro stracolmo e che vedono il Milan passare al turno successivo grazie all’1-1 maturato al ritorno. I rossoneri accedono alla finale dove ad attenderla c’è la Juventus. Gara bloccata, ricca di tatticismo e decisa dai caldi di rigore dove a laurearsi Campione d’Europa è il Diavolo.

Nel 2005 ancora il derby di Milano, stavolta ai quarti di finale. Stam e Sheva decidono l’andata, l’inciviltà di un tifoso il ritorno con un fumogeno lanciato sulla testa di Dida e partita sospesa.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati