Domenica 11 giugno 2023 rappresenterà una data tanto intrisa di orgoglio, quanto inevitabilmente difficile da dimenticare per la famiglia Esposito, probabilmente la più ‘rappresentata’ nel panorama calcistico italiano attuale grazie alla contestuale presenza di Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio.
Il primo, centrocampista dello Spezia, ha avuto la peggio nel rovente spareggio salvezza contro l’Hellas Verona disputato sul neutro di Reggio Emilia, incassando il durissimo colpo della retrocessione in cadetteria degli Aquilotti.
Sensazione ancor più bruciante, per come maturata, per il secondo: l’attaccante, in prestito al Bari dall’Inter, ha visto i Galletti cestinare loro malgrado la promozione in massima serie in pieno recupero a causa della rete in extremis del Cagliari, griffata da Leonardo Pavoletti, che ha consentito allo stesso Casteddu di vincere i playoff proprio a discapito dei pugliesi.
Nella notte, infine, è toccato anche a Francesco Pio raccogliere i cocci di una giornata nefasta sul piano dei risultati per la nutrita famiglia stabiese: l’Uruguay, infatti, ha battuto con un goal nel finale l’Italia di Carmine Nunziata, ponendo di conseguenza fine ai sogni dell’U20 azzurra di conquistare il Mondiale di categoria proprio nell’ultimo atto della prestigiosa manifestazione giovanile.
A discapito della comprensibile amarezza, però, la sensazione è che ci si trovi dinanzi a tre talenti di appurata qualità e potenzialità, accomunati non solamente dal poco fortunato esito nei rispettivi impegni, ma anche da un DNA calcistico (e, ovviamente, anche non) palesemente intriso da un comune denominatore: il talento. Ma, a tal proposito, quali sono stati i fratelli più iconici nella storia del calcio? Andiamo a ripercorrerne alcuni.
Gli Esposito e non solo: i fratelli più iconici nella storia del calcio
Antonio ed Emanuele FILIPPINI
Alessandro e Cristiano LUCARELLI
Filippo e Simone INZAGHI
Fabio e Paolo CANNAVARO
Christian e Massimiliano VIERI
Giacomo e Giovanni TEDESCO
Franco e Giuseppe BARESI
Eddy e Roberto BAGGIO
Cristian e Damiano ZENONI
Antonio e Gianluigi DONNARUMMA
Sergej e Vanja MILINKOVIC-SAVIC
Lucas e Theo HERNANDEZ
Frank e Ronald DE BOER
Gary e Phil NEVILLE
Kevin Prince e Jerome BOATENG
Diego e Gabriel MILITO
Rafinha e Thiago ALCANTARA
Eden, Kylian e Thorgan HAZARD
Diego, Hugo e Raul MARADONA