GLASNER VAN BRONCKHORST FINALE – La finale d’Europa League tra Eintracht Francoforte e Rangers Glasgow metterà di fronte due squadre non abituate ai grandissimi palcoscenici europei e, per questo, la sfida lascia un alone di fascino. Due “piccole”, o comunque meno grandi delle altre contendenti, che hanno meritato di presenziare all’atto finale del Sanchez Pizjuan per riscrivere le loro storie.
I tedeschi allenati da Oliver Glasner hanno già vinto l’allora Coppa Uefa nella stagione 1979/1980 ed ora, a distanza di oltre 40 anni hanno la possibilità di riportare il trofeo a casa. Agli oltre 100 trofei nazionali, invece, i Rangers pongono da contraltare un solo titolo internazionale con la coppa delle Coppe ottenuta addirittura nel 1972.
La media punti di Glasner
Il percorso europeo dei tedeschi ha tolto energie e punti in Bundesliga che, infatti, è stata conclusa dagli uomini di Glasner all’11° posto. Frutto di 42 punti in 34 gare con 10 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte ed una media punti di 1.24. Percorso completamente diverso, appunto, in Europa League: in 12 partite sin qui disputate i tedeschi hanno vinto 7 volte e pareggiato 5: media punti di 2.17. In coppa di Germania, invece, gli uomini di Glasner sono stati eliminati nell’unico turno giocato.
La media punti di van Bronckhorst
Secondo posto in classifica, finale di coppa e finale d’Europa League: non male l’impatto di Giovanni van Bronckhorst sulla panchina dei Rangers Glasgow. Chiamato per sostituire Steven Gerrard, l’olandese è in corsa per due titoli che renderebbero ininfluente la vittoria del Celtic in campionato. Proprio in regular season scozzese l’ex Feyenoord ha ottenuto una media di 2.30 punti per partita con sole due sconfitte in 20 gare. Nella post season i punti per partita sono stati 2,60 mentre in Europa League, in 10 gare disputate, 1,70 con 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. In coppa, invece, al momento 4 vittorie su 4.