Da Nunez a CR7, da riserva a ⭐: Goncalo Ramos è letteralmente sbocciato

Quasi tutti, nonostante il periodo nero di Cristiano Ronaldo e un’esclusione decisamente annunciata alla vigilia, sono rimasti sorpresi nel vedere Goncalo Ramos scalzare il cinque volte Pallone d’Oro in un match tanto delicato come un ottavo di finale di un Mondiale.

Eppure alla fine i fatti, e il campo, hanno dato ragione al coraggio Fernando Santos: il talentuosissimo classe 2001 del Benfica, infatti, ha trascinato il Portogallo nel roboante 6-1 rifilato alla Svizzera con una tripletta (più un assist a Raphael Guerreiro, ndr) proprio sotto gli occhi di CR7.

Primo goal: controllo con il destro, fucilata spaventosa sotto l’incrocio con il sinistro. Seconda rete: movimento e attacco dello spazio da manuale e tocco sul primo palo a beffare ancora Sommer. Sigillo finale: cucchiaio dolcissimo a sugellare una delle tante trame da sballo di un’incontenibile selezione lusitana. Tre marcature che riassumono il vastissimo repertorio di Goncalo.

Un incredibile exploit per tanti, una piacevolissima conferma per (pochi) altri, già a conoscenza delle incredibili doti tecniche del ragazzo: autore di 14 reti e 6 assist in stagione con il Benfica e di goal e assist nell’esordio in Nazionale nella recente amichevole pre-Qatar contro la Nigeria.

A ciò, però, si aggiunge anche un’innata personalità per un ragazzo di appena 21 anni che nel giro di pochi mesi si è ritrovato a prendere il posto di gente come Darwin Nunez e Cristiano Ronaldo: in entrambi i casi, il forte attaccante ha palesato un’abilità nello gestire la pressione con pochissimi eguali. E poi, quanti record infranti nella serata di ieri…

E’ definitivamente sbocciata una nuova star? Cristiano osserva inerme, Fernando Santos è chiamato a ulteriori, difficili valutazioni e, soprattutto, scelte in vista dei quarti di finale contro il Marocco e, magari, anche degli step successivi, e sempre più delicati, del torneo.

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati