Havertz dal Chelsea all’Arsenal: i calciatori passati dai Blues ai rivali

L’asse di calciomercato Chelsea-Arsenal, per il calcio inglese e per tutto il panorama europeo ed internazionale, ha da sempre rappresentato un interscambio di campioni senza precedenti. I due club, nonostante l’ampia rivalità e la lotta sportiva su tutti i titoli in campo nazionale, sono da sempre predisposti alle trattative reciproche.

Per ultimo in ordine temporale, non di certo qualitativo, è passato da una parte all’altra di Londra Kai Havertz. Il duttile classe ’99 di origine tedesca, dopo le strepitose annate in terra madre con il Bayer Leverkusen, è stato inserito dal The Guardian nella lista dei sessanta migliori calciatori nati nel 1999.

Ciò gli è valso la fiducia del Chelsea nel 2020, che per averlo ha sborsato una cifra vicina ai 70 milioni di sterline. Nonostante il talento dello stesso sia limpido e i numeri importanti, 91 presenze e 19 gol, le cose non vanno come dovrebbero e a risentirne è maggiormente la continuità. Proprio in virtù di quel talento che rasenta l’oggettivo, ad investire su di lui è l’Arsenal, che lo strappa ai rivali per una cifra analoga, 76 milioni di sterline. Questo, però, è solo uno dei tanti trasferimenti andati a buon fine da Chelsea ad Arsenal.

Tra i più importanti affari andati a referto dai Blues ai Gunners ci sono sicuramenti quelli di Gallas, L.Diarra, Cech e David Luiz. Il primo in ordine di tempo è stato il difensore Willian Gallas, passato dal Chelsea all’Arsenal nell’estate 2006 dopo 5 anni trascorsi con i Blues. Il secondo è Lassana Diarra, che a Londra ha sostato davvero poco: due anni dividendoseli tra le due compagini. Troviamo poi Peter Cech, tra i giocatori più emblematici del calcio inglese: ha militato tra le fila del Chelsea per dieci anni, prima di andare a chiudere la carriera con la maglia rosso-bianca. L’ultimo, prima di Haverts, è stato invece David Luiz. Il difensore brasiliano, dopo il trasferimento, è stato ampiamente contestato dai tifosi dell’Arsenal che si aspettavano da lui il definitivo salto di qualità che invece non è stato possibile.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati