Inghilterra, è stato un Mondiale deludente per il CT Southgate?

L’Inghilterra, con la sconfitta per 2-1 maturata sabato sera contro la Francia, in occasione del quarto di finale del Mondiale in Qatar, è stata definitivamente eliminata dalla competizione. Sconfitta giunta al termine di novanta minuti intensissimi, che hanno lasciato l’amaro in bocca in particolar modo per la chance fallita da Kane dagli undici metri, in occasione del secondo rigore di serata concesso loro.

Giunta a questa competizione come una delle candidate alla vittoria dello stesso, per qualità e lunghezza della rosa, la Nazionale inglese è arrivata in Qatar forte di voglia di riscatto, dopo la sconfitta in finale dello scorso Europeo a Wembley contro l’Italia. A questa sconfitta, ha fatto poi seguito il deludente cammino nel Gruppo 3 di Nations League, dove gli uomini di Southgate sono arrivati ultimi dietro Italia, Ungheria e Germania.

Il percorso in Qatar

Come dicevamo, la squadra inglese è giunta alla fase finale del campionato del Mondo come una delle favorite alla vittoria del titolo. Forte della militanza di tanti giocatori in Premier League e di una rosa stracolma di talento, il girone qualificatorio si conferma da subito ampiamente alla loro portata. Collocati nel Gruppo B insieme a USA, Galles e Iran, la supremazia è netta.

La giornata d’esordio li vede impegnati contro gli iraniani. Kane e compagni si dimostrano implacabili e vanno a segno portando a casa un rotondo 6-2, utile per la differenza reti. La seconda gara, quella che potrebbe dare l’aritmetica qualificazione, li vede ciccare un po’ e contro gli USA non vanno oltre lo 0-0. Nel momento della verità, però, l’ultima gara contro il Galles, gli uomini di Southgate non falliscono l’obiettivo e riescono ad imporsi 0-3.

Il tabellone, nella fase ad eliminazione diretta, pone sul loro cammino, agli ottavi di finale, il Senegal. La gara si annuncia delle più insidiose, ma anche qui la supremazia inglese fuoriesce fin da subito. L’epilogo ci parla di un 3-0 senza storia. Nel turno successivo, però, ecco i Campioni del Mondo uscenti della Francia. La super favorita. La partita, di scena al Al Bayt Stadium di Al Khor, si è confermata equilibratissima e sul filo del rasoio per tuttie novanta i minuti. Al vantaggio dei Blues siglato da Tchouameni, ha risposto ad apertura di secondo tempo Kane su calcio di rigore. L’altro bomber di serata, Giroud, non ci sta, e a dieci minuti dal termine circa riporta in vantaggio i suoi. La partita non intende spegnersi e, a cinque minuti dal termine, gli inglesi hanno un’altra chance dagli undici metri di tornare in partita. Sul dischetto si presenta nuovamente Kane, ma la palla questa volta termina in curva, sancendo definitivamente l’eliminazione dei suoi dalla competizione.

 

Conclusioni. Come abbiamo avuto modo di vedere, seppur fino ai quarti la squadra di Southgate abbia incontrato squadre non di pari livello, le prestazioni fornite sono sempre state ottimali e, a tratti, schiaccianti. Poi, giunta ai quarti, ha incontrato e perso contro quella che, verosimilmente, è la squadra maggiormente accreditata alla vittoria del titolo. In tutto ciò, bisogna considerare l’errore dal dischetto da parte del giocatore più rappresentativo della Nazionale. Questo per dire che il cammino a Qatar 2022 del CT non può considerarsi negativo, seppur l’obiettivo era quello di giungere più lontano possibile.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati