Inter, Lukaku torna a pieno regime: sarà l’arma in più per la Champions League?

L’Inter, con il pareggio per 0-0 a “Marassi” con la Sampdoria, ha probabilmente salutato in maniera definitiva la corsa per lo scudetto. Nonostante il secondo posto in classifica, i quindici punti di svantaggio sul Napoli, a sedici giornate dalla fine, appaiono un divario troppo grande per i nerazzurri da colmare. In particolar modo per i continui alti e bassi da loro manifestati da inizio campionato e per l’irresistibilità e la forza dirompente palesata dai Partenopei.

Per questo, buona parte degli sforzi dei nerazzurri si riverseranno sulla difesa del secondo posto, attualmente i punti di vantaggio sulle inseguitrici sono tre, e sulle coppe. Conquistato da poco la Supercoppa Italiana ai danni del Milan, sono adesso attesi dalla semifinale di Coppa Italia contro la Juventus e dagli Ottavi di Finale di Champions League contro il Porto.

Con l’infermeria che via via va svuotandosi dalle parti di Appiano Gentile, Inzaghi è al lavoro per programmare nel miglior modo possibile il rush finale di questa stagione. Per farlo, adesso, avrà un Romelu Lukaku tornato finalmente a pieno regime.

Inter, sarà Lukaku l’arma in più per la Champions League?

Big Room, che tanto aveva fatto innamorare i tifosi interisti sotto la gestione Antonio Conte, con il trasferimento al Chelsea ha dato vita ad uno dei periodi meno prolifici della sua carriera. Il gigante belga, che all’ombra della Madonnina aveva conquistato i cuori di tutto l’ambiente a suon di prestazioni e gol, di ritorno in Inghilterra ha dovuto fare i conti con un minutaggio a disposizione inferiore e con un meno importante status all’interno del gruppo. In particolar modo quest’ultimo, come dimostrato in tutta la sua carriera, si è spesso dimostrato un fattore determinante in negativo ai fini delle prestazioni.

Per questo, quando si è auspicata la possibilità di tornare a Milano, l’ex numero 9 non ci ha pensato due volte ed ha spinto con tutto se stesso affinché ciò accadesse. Così è stato. La sua prima parte di stagione, però, non è andata come ci si aspettava e gli infortuni che lo hanno costretto a passare ai box parte del campionato sono stati molteplici. Adesso, dopo una lunga degenza, il belga è tornato a disposizione di Simone Inzaghi.

Inzaghi, che nel periodo di assenza dell’attaccante ha potuto fare affidamento su un ottimo Dzeko, con tutte le difficoltà del caso sta provando a ridare a Lukaku il minutaggio necessario affinché la sua condizione ritorni ottimale. Tutto ciò, bisogna sottolinearlo, nonostante il rendimento dell’ex Chelsea fosse ancora lontano dalla miglior forma e a discapito di un Dzeko fin qui favoloso che ha ricordato ancora una volta perché lo si può considerare uno degli attaccanti più forti del mondo. Gli spunti lasciati intravedere, però, mostrano segni di cauto ottimismo.

L’Inter infatti, se appare così decisa nel voler recuperare questo giocatore, è perché è consapevole di quanto questo possa essere determinante. Infatti, è proprio a lui che Inzaghi vuole affidare le redini del passaggio del turno in Champions League. Giungere ai Quarti di Finale rappresenterebbe per il club un traguardo importantissimo e farlo battendo una squadra ostile come il Porto ne aumenterebbe il prestigio. Per questo Inzaghi appare intenzionato a dar lui ulteriore minutaggio contro l’Udinese, così da poterlo avere al massimo settimana prossima nella notte europea. L’intenzione è quella di ricomporre la LuLa, quella dei tempi migliori.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati