Inzaghi da urlo in finale: gli allenatori col miglior rendimento all’ultimo atto

Manca poco più di una settimana all’appuntamento più importante della storia recente dell’Inter: la finale di Champions League contro il Manchester City, in programma il 10 giugno. La squadra di Simone Inzaghi arriva alla gara motivata dopo il trionfo in Coppa Italia (1-2 con la Fiorentina). Per Inzaghi si è trattato del settimo trofeo vinto consevutivamente. L’allenatore piacentino ha vinto quattro Supercoppe italiane e tre Coppe Italia. L’unica sconfitta all’ultimo atto risale addirittura al 2017, quando Dani Alves e Bonucci consegnarono alla Juventus la Coppa Italia. Adesso Inzaghi si trova davanti all’ultimo atto della Champions League: la partita che può rappresentare una notevole svolta per la propria carriera. Ma nel corso della storia quali sono stati gli allenatori con il miglior rendimento in finale?

GLI ALLENATORI CON IL MIGLIOR RENDIMENTO IN FINALE DI CHAMPIONS

L’allenatore con il maggior numero di Champions League vinte è Carlo Ancelotti: il tecnico è riuscito nell’impresa di conquistare ben quattro trofei (nell’arco di quasi 30 anni). La prima Champions vinta da Ancelotti risale al 2003, la seconda al 2007 (vittorie contro Juventus e Liverpool), entrambe sulla panchina del Milan. Ancelotti ha vinto le restanti due Champions League sulla panchina del Real Madrid. La prima coppa è arrivata nel 2014 (dopo l’epica vittoria in finale contro l’Atletico di Simeone), mentre l’ultima Champions risale all’anno scorso. Contro ogni pronostico, il Real Madrid è riuscito a vincere 1-0 contro il Liverpool in finale e ad aggiudicarsi la coppa dopo aver eliminato Manchester City, Chelsea e PSG. 

Gli allenatori con tre vittorie in finale, invece, sono Zinedine Zidane e Bob Paisley. Entrambi sono stati capaci di vincere le Champions nel giro di poco tempo tra un trionfo e l’altro. Il primo ha vinto 3 Champions consecutive con il Real Madrid: 2016 (contro l’Atletico Madrid), 2017 (a Cardiff con la Juventus) e contro il Liverpool l’anno successivo. Bob Paisley, invece, riuscì a conquistare tre Champions League tra il 1977 e il 1981: il dominio dei Reds fu intervallato dalle vittorie del Nottingham Forest.

By Pietro Galliano

Classe 2003, amante del calcio in ogni sua forma, aspirante telecronista e giornalista sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati