Juventus, una nuova freccia nell’arco di Allegri: i numeri di Kostic

JUVENTUS ALLEGRI KOSTICMassimiliano Allegri, dopo l’anemica stagione vissuta lo scorso anno con il quarto posto in Serie A e il digiuno di titoli dopo un decennio di vittorie, ha chiesto urgenti rinforzi alla sua dirigenza. I maggiori rappresentanti societari bianconeri, appurato il bisogno di dare una sterzata significativa sotto l’aspetto qualitativo alla rosa, sono intervenuti con forza sul mercato.

Il tecnico, desideroso di passare ad un 4-3-3 dinamico e di ripartenza, dopo gli acquisti di Bremer, Gatti, Pogba e Di Maria ha chiesto a Cherubini un altro esterno di qualità, che sapesse interpretare al meglio il ruolo nei tre davanti ma che all’occorrenza potesse anche abbassarsi in un centrocampo a quattro.

Dopo tanti sondaggi effettuati, quando ormai questa pista sembrava essersi raffreddata, la Juventus ha virato con forza su Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte. Il giocatore, che si era già dichiarato alla Juventus settimane addietro, era ormai ad un passo dal West Ham. Il ritorno di fiamma della Vecchia Signora, però, ha spazzato via tutti gli indugi. Dopo giorni di lunghe trattative, Juventus ed Eintracht hanno trovato l’accordo per il passaggio del serbo in bianconero.

Con lui le varianti tattiche per Allegri aumentano significativamente ma, soprattutto, la batteria di esterni acquista un nuovo interprete primario del ruolo. Il serbo, confermatosi negli ultimi anni uno dei principali assist-man in tutto il panorama europeo, è chiamato a portare alla causa bianconera ciò che è mancato lo scorso anno: rifornimenti per Dusan Vlahovic. Chissà che l’intesa tra i due connazionali non possa rivelarsi decisiva per la stagione bianconera.

I numeri di Filip Kostic

Filip Kostic, mancino naturale dotato di qualità e resistenza, ha dapprima iniziato la sua carriera come ala, per poi adattarsi nell’interpretazione della doppia fase, risultando abile a tutta fascia. Le sue doti, però, vengono messe in risalto soprattutto in fase offensiva, dove è risultato spesso decisivo al momento di creare occasioni da rete o nel servire assist vincenti, confermandosi uno tra i principali assist-man nei cinque principali campionati.

Dal 2014, anno del suo approdo in Germania allo Stoccarda, Kostic è il giocatore che ha effettuato più cross: ben 2059 e il giocatore con il maggior numero di dribbling riusciti, 426. Per quanto riguarda gli assist, dal 2014 solo Muller ha fatto meglio del neo-bianconero: 109 a 58.

I numeri:

Radnicki Kragujevac, 2010-2012: 59 presenze e 5 gol;

Groningen, 2012-2014: 50 presenze e 12 gol;

Stoccarda, 2014-2016: 63 presenze e 8 gol;

Amburgo, 2016-2018: 65 presenze e 9 gol;

Eintracht Francoforte, 2018-2022: 172 presenze e 33 gol;

Totale: 409 presenze e 67 gol.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati