Come giocherà la Juventus nella prossima stagione? Proviamo a scoprirlo

JUVENTUS PROSSIMA STAGIONE – Che la stagione da poco conclusa abbia rappresentato per la Juventus una sorta di anno zero, necessaria per gettare le basi per il futuro dopo il ritorno di Massimiliano Allegri, lo confermano i zero titoli conquistati, il quarto posto raggiunto a fatica e la consapevolezza che senza un rinnovamento concreto e massiccio la situazione non cambierà.

 

 

Proprio per queste ragioni, considerate anche le massicce spese che il club nonostante i cattivi risultati è stato costretto ad affrontare, il lavoro sul mercato dei dirigenti bianconeri è partito prestissimo. Nella lista dei partenti, tenendo in considerazioni una lunga serie di difficoltà riscontrabili, ci sono Alex Sandro o Pellegrini, Ramsey, Rabiot, Arthur e Kean. Allegri dovrà inoltre valutare alcuni giovani presenti in rosa, Gatti in difesa, Miretti, Fagioli e Rovella a centrocampo. Diversa è la situazione in attacco, dove con la scadenza contrattuale di Dybala e Bernardeschi, la fine del prestito di Morata e il possibile addio di Kean dopo il riscatto, il club è chiamato ad operare in maniera massiccia.

La possibile Juventus della prossima stagione

Se a difendere la porta ci sarà ancora una volta il superlativo Szczęsny, le gerarchie potrebbero cambiare in difesa. Con l’addio di Chiellini, il padrone del reparto sarà ovviamente Bonucci. Alle sue spalle De Ligt, anche se qualche voce lo vede già come possibile partente. In tal caso, la Juventus virerebbe con forza su Koulibaly. Al momento, però, l’ipotesi sembra alquanto remota. Confermata la batteria di esterni bassi per il momento, con la corsia di destra presieduta da Cuadrado e Danilo, mentre a sinistra De Sciglio fresco di rinnovo si alternerà ad uno tra Alex Sandro e Pellegrini. Questi ultimi due non rappresentano più due prime scelte per il tecnico. Il club è al lavoro per le cessioni. Per la fascia, in caso di doppia cessione, piace Cambiaso del Genoa.

Quasi sistemata è la questione centrocampo. L’arrivo di Pogba sembra ormai cosa fatta. A comporre il reparto, che quasi sicuramente giocherà a tre, ci saranno Locatelli, McKennie, Zakaria, due tra Fagioli, Rovella e Miretti. Sta prendendo forza nelle ultime ore l’ipotesi di un altro arrivo in mediana. Il nome sul banco è quello di Paredes, che potrebbe rientrare in uno scambio con Kean.

L’attacco, come dicevamo, è il reparto che necessità di maggiori acquisti. Oltre a Chiesa e Vlahovic, il solo Cuadrado può interpretare uno dei tre ruoli del fronte offensivo. Con Allegri intenzionato a schierare due esterni e una punta, il club è al lavoro per chiudere al più presto per Di Maria e Kostic. Entrambi gli affari sembrano in dirittura d’arrivo. La volontà del tecnico toscano è quella di riavere Morata, prezioso per la capacità di agire sia da esterno che da centravanti. In caso di mancato arrivo, i bianconeri virerebbero su un altro attaccante che consenta al giovane serbo di rifiatare. L’unico nome al momento papabile è quello di Dzeko.

Questa potrebbe essere la Juventus (4-3-3) della prossima stagione: Szczęsny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro/Cambiaso; Locatelli/Zakaria, Paredes/Locatelli, Pogba; Di Maria, Vlahovic, Chiesa.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati