Lazio-Napoli, destini incrociati: Sarri contro il passato, Immobile contro la sua città

LAZIO NAPOLI – Sono come sempre tantissimi gli spunti di interesse legati a Lazio-Napoli, gara in programma stasera alle 20:45. Entrambe le formazioni sono reduci da pareggi inattesi. I padroni di casa sono stati raggiunti nel finale dalla Sampdoria dopo una gara dominata, ma disputata con poca concretezza negli ultimi 16 metri. I partenopei, invece, sono usciti con un solo punto dal San Paolo soffrendo di evidente sterilità offensiva contro il Lecce.

Questa sfida, però, negli ultimi anni è diventata qualcosa di più che un match tra due squadre che si contendono posizionamenti in zona Europa. L’approdo di Maurizio Sarri nella Capitale ha arricchito di pathos e nostalgia ogni sfida contro gli Azzurri. Il fatto che i biancocelesti utilizzino lo stesso sistema di gioco del suo Napoli e che in questo secondo anno abbiano iniziato con un piglio più qualitativo e manovriero amplifica l’effetto amarcord provato dal pubblico.

Anche per Ciro Immobile la gara contro la squadra della sua città non sarà mai banale. Più volte vicino al trasferimento al Napoli in carriera eppure mai con la maglia azzurra su un terreno di gioco, Ciro rappresenta uno dei tanti figli di Partenope cresciuto calcisticamente lontano da casa e mai riuscito a riapprodarvi. La sua simbiosi con la Lazio, tuttavia, è ormai totale. Il capitano abbatte record su record a suon di reti gonfiate e sogna di continuare ancora a lungo per avvicinarsi al numero di gol in Serie A di Silvio Piola.

Anche Luciano Spalletti, allenatore azzurro, ha la sua sfida nella sfida. Legatosi ai colori giallorossi, per lui giocare all’Olimpico contro l’altra squadra della Capitale non può che suscitare sensazioni e ricordi unici. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per una grandissima serata di calcio.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati