Lecce-Inter, uno sguardo al passato: i precedenti

LECCE INTER PRECEDENTI – Poche ore ormai ci separano all’inizio della nuova stagione di Serie A e, con essa, torneranno tutte le grandi emozioni che solo il massimo campionato italiano sa regalare. Tra favorite, possibili sorprese e presunte sfavorite, puntiamo adesso la lente di ingrandimento su un match in particolare: Lecce-Inter.

Allo Stadio “Via del Mare” di Lecce, sabato 13 agosto 2022 alle ore 20:45 andrà di scena la partita tra Lecce e Inter. I salentini, dopo la strepitosa cavalcata compiuta in Serie B la scorsa stagione, culminata con la vittoria del campionato e conseguente promozione, sono chiamati a difendere la categoria conquistata e raggiungere una difficile salvezza. Al contrario, nonostante il buon percorso, l’Inter è reduce dallo scotto pagato nel periodo immediatamente post derby di ritorno, che ha condannato la truppa di Inzaghi al 2′ posto in classifica alle spalle del Milan.

I precedenti tra Lecce-Inter

Lecce e Inter si sono affrontate in Serie A 32 volte. Il bilancio in questione è schiacciante: 4 vittorie per i pugliesi, 4 pareggi e 24 vittorie nerazzurre. Al “Via del Mare” gli scontri sono stati 16 e quasi tutti i punti conquistati dal Lecce sono arrivati qui. Ma il bilancio anche qui è ampiamente dalla parte dell’Inter: 3 vittorie per il Lecce, 4 pareggi e 9 vittorie per i lombardi.

Al “Via del Mare” l’ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 2019-20 e terminò 1-1: decisivi furono i gol di Mancosu e Bastoni. Mentre la gara di andata a “San Siro” terminò con un secco 4-0. Per risalire all’ultima vittoria dei salentini bisogna andare al 29 gennaio 2012, con i giallorossi che si imposero per 1-0 grazie al gol di Giacomazzi.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati