I campioni d’Italia ripartono dall’Udinese: i precedenti tra Milan e friulani a San Siro

MILAN UDINESE PRECEDENTI – Ripartirà da Milan-Udinese (e Sampdoria-Atalanta, ndr) la Serie A 2022/2023. I campioni d’Italia di Stefano Pioli ospiteranno a “San Siro” i friulani con l’obiettivo di mettere da subito le cose in chiaro: dare continuità alla splendida cavalcata scudetto della scorsa stagione, con l’intento di aprire un ciclo che possa rivelarsi il più lungo possibile in termini di trofei, e successi.

🔴⚫ Milan, ore decisive per il rinnovo di Tomori: le ultime

Dall’altra parte, invece, i bianconeri che dopo l’addio di Gabriele Cioffi, il quale aveva condotto in estremo anticipo la nave dei Pozzo verso il porto di una tranquilla salvezza, ha deciso di ripartire da Andrea Sottil, ex calciatore dei friulani e protagonista di un anno e mezzo di grandissimo livello sulla panchina dell’Ascoli, per confermare la propria – longeva – presenza in massima serie anche nella prossima annata.

Milan-Udinese, i precedenti a San Siro

Sono 47 i precedenti alla Scala del calcio tra Milan e Udinese: il bilancio recita di 25 successi rossoneri, 17 pareggi e 5 vittorie friulane. Nella scorsa stagione 1-1 con infinite polemiche: al vantaggio dei padroni di casa targato Rafael Leao, infatti, rispose Destiny Udogie con un tanto discusso, quanto decisivo, goal viziato da un presunto tocco con il braccio.

L’ultima vittoria dei meneghini risale alla stagione 2020/2021, con un clamoroso – per come maturato – 3-2 griffato dalla doppietta di un improvvisamente rinato Ante Rebic e dal golazo di Theo Hernandez; non bastarono, agli ospiti, le reti di Kevin Lasagna e Stryger Larsen.

Il più recente blitz bianconero a Milano, invece, è da individuare nell’annata 2016/2017, quando una rete agli sgoccioli di Stipe Perica consentì ai suoi di avere la meglio dei rossoneri dell’allora tecnico Vincenzo Montella.

 

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati