Leicester in Championship: tutte le squadre inglesi retrocesse dopo aver vinto un titolo

Nella giornata di ieri la Premier League ha sancito uno dei suoi verdetti: il Leicester retrocede in Championship, la Serie B inglese. Non è bastata la vittoria in casa contro il West Ham (2-1): la squadra di Smith ha pagato caro l’1-0 conquistato dall’Everton contro il Bournemouth. Dopo 7 anni dal titolo nazionale, dunque, le Foxes sono retrocesse: sembra passata un’era geologica dalla favolosa impresa dei ragazzi di Ranieri nel 2016. L’ultimo baluardo di quel Leicester, Jamie Vardy, ieri è retrocesso in Championship insieme al resto del gruppo: autore di 170 gol con la maglia delle Foxes, anche Vardy ha dovuto alzare bandiera bianca e arrendersi.

Nella storia della Premier League sono molte le squadre retrocesse dopo aver vinto il titolo: il caso più recente è quello del Leicester, ma anche altre hanno visto lo spettro della retrocessione non molto tempo dopo la vittoria del campionato.

Le squadre inglesi retrocesse dopo aver vinto un titolo

Uno dei casi più eclatanti della Premier League riguarda il Manchester City. I Citizens nel 1937 vincono il campionato dopo un’annata straordinaria, ma l’anno successivo accade l’impensabile. Il City retrocede all’ultima giornata da campione in carica: finora è l’unico caso della Premier in cui la squadra detentrice del titolo cade rovinosamente l’anno seguente. Ma ci sono anche altre squadre, come il Leicester quest’anno, che sono retrocesse qualche anno dopo la vittoria del titolo. È il caso di squadre vincitrici nei primi anni di storia della Premier, come Preston North End, Sheffield e Sunderland. Ma non solo: anche West Bromwich, Burnley, Huddersfield, Derby County, Portsmouth e Blackburn. Questi ultimi sono stati capaci di vincere la Premier nel 1994-95, poco meno di 30 anni fa: adesso militano in Championship.

By Pietro Galliano

Classe 2003, amante del calcio in ogni sua forma, aspirante telecronista e giornalista sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati