🧐 Perché Lewandowski è una priorità per il Barcellona? L’analisi

All’interno di una sessione di calciomercato caratterizzata da due esigenze opposte come l’attenzione ai bilanci e la necessità di rinnovare la rosa, il sogno del Barcellona resta l’ingaggio di Robert Lewandowski. L’attaccante è in rottura col Bayern Monaco, club con cui ha un contratto fino al 2023. La società blaugrana, forte dell’estrema volontà del calciatore di mettersi al servizio di Xavi Hernandez, ha già sferrato diverse offensive che sono state respinte dai bavaresi.

C’è chi, come il predecessore di Xavi Ronald Koeman, sostiene che in un momento così delicato per la società spendere cifre elevatissime per un trentatreenne sia eccessivo. Risulta tuttavia innegabile che il polacco sia uno dei marcatori più prolifici e al tempo stesso completi del XXI secolo, in grado di favorire il gioco corale del Barcellona e al tempo stesso garantire un numero fisso di marcature andato perduto dopo l’addio di Lionel Messi.

In una squadra che cambierà molte pedine è evidente l’assenza di un finalizzatore della manovra. Ansu Fati è tutto da testare dopo i molteplici infortuni che stanno limitando l’esplosione del suo enorme talento, Ferran Torres da gennaio ha portato brio e giocate ai catalani ma ha ampiamente dimostrato di non avere un micidiale killer instinct. Nonostante centrocampisti come Pedri Gavi, su cui il futuro del club si baserà, vedono la porta in modo molto nitido, è evidente il bisogno di un top scorer per nascondere ogni possibile limite.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati