Uno degli episodi più controversi che hanno contraddistinto gli ultimi Europei non può che essere stato il palese fallo di mano commesso in area da Marc Cucurella nei supplementari di Germania-Spagna, quarto di finale del torneo continentale poi vinto in extremis dalla Roja, quando la gara era ancora sul risultato di 1-1.
Nel frangente, come ricorderete, l’arbitro Anthony Taylor e il VAR Stuart Atwell non avevano concesso il penalty, tra le veementi proteste della squadra di casa: una valutazione, quella della squadra arbitrale, ufficialmente considerata come errata ora anche da parte dell’ultimo rapporto del Comitato Arbitrale UEFA.
“Secondo le più recenti direttive UEFA, un contatto con il braccio che interrompe un tiro verso la porta deve essere sanzionato con maggior severità. Nella maggior parte dei casi, ciò comporta l’assegnazione di un calcio di rigore, a meno che il braccio del difensore non sia particolarmente vicino o aderente al corpo. In questa occasione, il difensore ha fermato il tiro con il braccio in posizione non aderente, aumentando il volume del corpo; pertanto, sarebbe stato corretto concedere un calcio di rigore”.