I due fuoriclasse dell’ultimo ventennio Lionel Messi e Cristiano Ronaldo ci hanno mostrato tutta la loro umanità in questi ultimi preziosi scampoli di carriera sbagliando un rigore a testa nelle rispettive competizioni con le Nazionali agli Europei e in Copa America: CR7 ha fallito il penalty con la Slovenia anche per merito di Jan Oblak, causando lo 0-0 permanente che ha portato ai calci di rigore e scoppiando in lacrime per l’accaduto (e lì ha lo trasformato contribuendo al successo del Portogallo).
#Ronaldo in lacrime per il rigore sbagliato nel supplementare contro la #Slovenia.
Meraviglia#PortogalloSlovenia #Euro2024 pic.twitter.com/IYhcv06mJD
— Giovanni Capuano (@capuanogio) July 1, 2024
Leo Messi ha fallito il tiro dagli 11 metri contro l’Ecuador, il primo della lotteria dei rigori alla fine poi vinta dall’Argentina, tentando senza successo il cucchiaio che si è stampato sulla traversa.
𝐀𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞🇦🇷
Nonostante il clamoroso errore dal dischetto di Leo #Messi , l’ #Argentina vola in semifinale di #CopaAmerica ‼️Decisivo un super #DibuMartinez che para due rigori🧤
🎙️ @Ivan_Fusto – @GalgoSchelotto #Sportitalia pic.twitter.com/nU5JIpMNtF
— Sportitalia (@tvdellosport) July 5, 2024
Nella carriera di due campioni assoluti, tra i più grandi di questo sport, è interessante scoprire quale sia stato il loro tasso di fallibilità dagli 11 metri. Un gioco mentale, di sguardi e di nervi, che da sempre esula da tutte le altre dinamiche del rettangolo verde e ci regala specialisti inattesi e talenti sopraffini tutt’altro che implacabili.
Grazie a Transfermarkt possiamo controllare il tasso di errori in carriera delle due leggende (da questa percentuale sono esclusi i rigori calciati nelle lotterie finali). Leo Messi ne ha trasformati 108 e falliti 31, il 22,3% del totale. Cristiano Ronaldo ha una percentuale di trasformazione nettamente superiore: appena 30 errori (il 15,5% del totale) a fronte di 163 gol.