Monza, tiene banco la suggestione Suarez: ecco come giocherebbero i brianzoli con El Pistolero

MONZA SUAREZ – Il Monza è on fire: la coppia Berlusconi-Galliani, dopo il capolavoro compiuto nel portare la squadra brianzola in Serie A, si sta confermando sui livelli del passato, rendendosi protagonista di una sessione di calciomercato importantissima.

Che le ambizioni della proprietà, fin dall’acquisto del club brianzolo ai tempi della Serie C, fossero chiare, è cosa nota. Quando il duo di esperti dirigenti parlava di voler raggiungere la Serie A a stretto giro, la cosa ha fatto storcere il naso. Le promesse fatte, nonostante qualche scivolone, sono state mantenute. Adesso, però, hanno deciso di alzare ulteriormente l’asticella: “Gli obiettivi? Berlusconi non ci ha chiesto l’Europa, il nostro obiettivo è arrivare tra le prime 10“, ha riferito giorni addietro l’amministratore delegato.

 

Dopo gli acquisti di Ranocchia, Sensi e Pessina su tutti, il Monza è alla ricerca di un forte attaccante dal sicuro rendimento. I nomi circolati negli ultimi giorni sono tanti, da Icardi e Dzeko, passando per Pinamonti. Uno in particolare, però, ha acceso particolarmente il cuore dei tifosi: Luis Suarez. Il giocatore, il cui contratto con l’Atletico Madrid è scaduto lo scorso giugno, non ha ricevuto alcuna proposta di rinnovo. Per questo, ad oggi, rappresenta una grande occasione per diversi club. Su di lui si è fatto avanti il Monza, nonostante lo stesso Galliani, sempre ai microfoni di Sportitalia, abbia detto: “Arriveranno una o due punte, ma in questo momento sto zitto e non aggiungo altro. Il contatto con Luis Suarez? Ho la memoria corta, non confermo e non smentisco, ci sono tanti giocatori che vorrebbero venire al Monza di Silvio Berlusconi.”

Ecco come giocherebbe il Monza con Suarez

L’assetto tattico del Monza, su preciso lavoro compiuto in oltre un anno dal tecnico Giovanni Stroppa, appare chiaro e definito. Nonostante le tante difficoltà incontrate la passata stagione e l’elevata concorrenza presente in Serie B, il duttile 3-5-2 impostato da Stroppa ha fornito alla rosa un’identità chiara e funzionale.

Anche in Serie A, sulla falsariga di quanto visto in B, la fisionomia della squadra sembra destinata a non cambiare. La difesa a tre sarà il punto da cui partire, proprio come il centrocampo a cinque. Figlio proprio dei numerosi acquisti effettuati dal club in questo reparto, con Sensi e Pessina che presiederanno la linea mediana, è facile pensare che un giocatore bravo nella lettura del momento e nell’attacco degli spazi come Suarez possa garantire prestazioni di rilievo.

Altra componente fondamentale, dal momento che El Pistolero dovesse arrivare in brianza, sarebbero gli esterni di fascia. I due quinti hanno rappresentato un fattore decisivo la passata stagione e potrebbero ancora rappresentarlo. L’acquisto di Samuele Birindelli, che potrebbe interpretare sia il ruolo di terzo di difesa che di quinto di centrocampo, misto alla presenza di Carlos Augusto e Molina, rappresentano una certezza in termine di cross e di palle fornite verso gli attaccanti. Lo stesso Candreva, giocatore sul taccuino di Galliani, aiuterebbe e non poco l’uruguaiano nella espressione del suo essere.

A chiudere il cerchio sarebbe Dany Mota. Il fantasista portoghese, da sempre avulso e predisposto allo sviluppo della manovra al fianco e assieme ad una prima punta di peso, rappresenterebbe il partner ideale per El Pistolero.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati