Chi sarà il prossimo numero dieci della Juventus? Le ipotesi

NUMERO DIECI JUVENTUS – Ogni bambino che sogna di giocare a calcio, quasi sempre, lega il suo desiderio a due circostanze particolari: indossare la maglia numero dieci della propria squadra del cuore e giocare un Mondiale con la propria Nazionale.

Un vecchio proverbio diceva: per valutare una squadra, guarda il giocatore che indossa la maglia numero dieci e scruta i suoi comportamenti, in campo, con i comapagni e fuori dal rettangolo. Da questi capirai con che gruppo avrai a che fare. La maglia numero dieci è la più emblematica e la più rappresentativa delle casacche. Per ogni club.

Gli ultimi bianconeri ad aver indossato la maglia numero dieci

Non fa eccezione la Juventus. Anzi. Il blasone di questa maglia, in una squadra come la Juventus, ha assunto ancor più valore grazie alle stelle che l’hanno indossata. Giocatori capaci di illuminare i campi di calcio di tutto il mondo con magie e colpi di genio. Giocatori che con atteggiamenti sempre signorili e sportivi hanno rappresentato una guida per compagni e tifosi.

Gli ultimi bianconeri ad aver indossato la maglia numero dieci

Michel Platini (1982-1987) 224 presenze, 104 gol;

Roberto Baggio (1990-1995) 200 presenze, 115 gol;

Alessandro Del Piero (1993-2012) 705 presenze, 290 gol;

Carlos Tevez (2013-2015) 96 presenze, 50 gol;

Paul Pogba (2012-2016) 178 presenze, 34 gol;

Paulo Dybala (2015-2022) 293 presenze, 115 gol.

Chi potrebbe essere il prossimo numero dieci a vestire il bianconero?

Con l’addio di Paulo Dybala, a cui è scaduto il contratto nel giugno del 2022, la maglia numero dieci dentro lo spogliatoio dell’Allianz Stadium è rimasta senza padrone. Sono tanti i nomi che si sono alternati come possibile successori dell’argentino. Ad oggi, però, i giocatori maggiormente accreditati ad ereditare questa pesante maglia sono due.

Il primo si trova già in casa. E’ italiano. E’ un Campione d’Europa. E’ giunto alla Juventus dalla Fiorentina nel 2020. Attualmente veste la maglia numero 22. Il suo nome è Federico Chiesa. Per i tanti è lui il giocatore adatto a svolgere l’importante ruolo di leader tecnico in campo. Per mentalità, serietà, abnegazione e qualità, il suo profilo appare quello più adatto.

Il secondo quasi sicuramente arriverà. Pare che per il suo passaggio manchi solo l’ufficialità. E’ francese. Proviene dal Manchester United. In carriera ha già indossato la maglia della Juventus e, in particolare, la maglia numero dieci. Parliamo di Paul Pogba. Giocatore che non necessità di presentazioni. Ha già dimostrato di poter indossare questa maglia e, al contempo, di sapere come relegarle ulteriore luce. La scelta maggiormente accreditata per questa importante eredità sembra essere proprio lui. Giocatore che, pur di tornare in bianconero, sta rinunciando ad una fetta importante di ingaggio.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati