💥 Milan, Inter e Roma con sofferenza, Napoli di classe: il voto alle italiane in Europa

Ottavi di finale da sogno per le italiane in Europa che strappano il pass per i quarti in 6 su 7. Un numero che non si registrava dal 1999 che denota lo stato di forma delle italiane nelle massime competizioni europee. Solo la Lazio, battuta sia all’andata che al ritorno dall’AZ, torna a casa anzitempo dopo una stagione europea disastrosa.

Di seguito i voti alle italiane.

CHAMPIONS LEAGUE

MILAN 8 – Il passaggio del turno col Tottenham è avvenuto subito dopo una crisi che pareva senza fine, d’identità e di gioco. I 180 minuti con gli Spurs non sono stati i più brillanti di sempre ma sicuramente sono stati efficaci. Una qualificazione costruita sulla solidità difensiva che ha permesso ai rossoneri di ritorvare fiducia, entusiasmo ed un’altra identità. Bravo Pioli

INTER 7 – Sofferenza allo stato puro. L’andata viene risolta nel finale da Lukaku dopo diverse occasioni ma anche tanti salvataggi di Onana. Il ritorno è un puro consegnarsi ai portoghesi per fare affidamento sulla propria abnegazione difensiva. Missione riuscita con tanti brividi ed Inter ai quarti.

NAPOLI 8 – Dominio assoluto, a tratti imbarazzante. Il Napoli si sbarazza dell’Eintracht campione di Europa League come una grande d’Europa lo fa con una piccola. Forse perché, probabilmente, è questa la dimensione degli azzurri in questa stagione.

EUROPA LEAGUE

JUVENTUS 6.5 – Minimo sindacale anche col Friburgo, che, dinanzi alla qualificazione, di certo non è una colpa. Due turni passati, complessivamente, senza affanni né picchi. Ora che i giochi iniziano a farsi più seri serviranno tutti gli elementi al massimo della forma.

ROMA 7.5 – La Real Sociedad è squadra ostica e che gioca un buon calcio. La strategia di Mourinho di chiudere tutti gli spazi ha pagato anche stavolta. Fattore Olimpico all’andata dove si è costruito il vantaggio, organizzazione ed abnegazione al ritorno per difenderlo. La Roma passa senza subire gol e si candida a sorpresa.

CONFERENCE LEAGUE 

FIORENTINA 6.5 – Avversario nettamente inferiore probabilmente anche rispetto al Braga. La Fiorentina sciupa l’impossibile all’andata ed al ritorno si ritrova anche sotto. Nell’arco dei 180 minuti, però, i Viola fanno emergere il vero valore e passano agevolmente.

LAZIO 4.5 – Superficialità e poco interesse. La Lazio lascia anche la Conference League chiudendo una pessima stagione europea.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com