🧐 Perché la Roma pensa a Zaha per il post-Zaniolo? Tutti i numeri dell’ivoriano

ZAHA ROMA – La pista più calda del calciomercato della Roma per quanto concerne l’attacco è certamente Wilfried Zaha. Il ventinovenne calciatore del Crystal Palace è considerato un profilo adatto per sostituire Nicolò Zaniolo, sempre più vicino alla Juventus, nello scacchiere di José Mourinho.

Al netto dei 7 anni in più del nazionale ivoriano, le caratteristiche dei due sono tutt’altro che simili e dicono molto della direzione nella quale il club capitolino intende muoversi. Se il talento classe 1999 è una mezzala di strappo prestata alla trequarti, che sta tentando di specializzarsi anche nel giocare da seconda punta, Zaha è una punta centrale che negli anni ha saputo sfruttare le proprie caratteristiche per allargarsi.

Al netto della posizione in campo, per attitudine Zaniolo tende a essere più vicino a Lorenzo Pellegrini, il calciatore del Palace invece stazionerebbe nei pressi Tammy Abraham. Il 2-1 diverrebbe 1-2. Oltre a una media gol decisamente superiore all’italiano (3 volte in doppia cifra nelle ultime 4 Premier League), Zaha metterebbe a disposizione anche le sue qualità da ala. Potrebbe, all’occorrenza, decentrarsi molto a sinistra con naturalezza ma anche essere incisivo dinanzi al portiere con gli inserimenti.

Alla visione e all’individualismo la Roma contrapporrebbe una maggior percezione della porta e continuità nell’arco della partita. L’idea è quella di lasciare libero Pellegrini di essere l’unico fantasista della squadra e togliere ad Abraham l’incombenza del ruolo di goleador a tutti i costi. Un calciatore meno specializzato, ma utile in tante dinamiche di gioco, potrebbe essere maggiormente complementare con i due pilastri dell’attacco giallorosso.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati