I 3️⃣ errori di Stefano Pioli in Milan-Napoli

PIOLI ERRORI MILAN NAPOLI – Il big match della 7a giornata di Serie A se lo porta a casa il Napoli di Spalletti che sbanca San Siro grazie ad un’incornata nella ripresa del Cholito Simeone. Partita intensa e dai ritmi alti ben giocata da entrambe le squadre. Gli azzurri balzano in testa agganciando l’Atalanta; più staccati i rossoneri che però non ne escono ridimensionati: gli errori in fase di finalizzazione e due amnesie difensive hanno fatto la differenza.

I 3 errori di Pioli in Milan-Napoli

Quando si perde, anche l’allenatore spesso finisce sul banco degli imputati. Nella gara di ieri Pioli ha poche colpe, in avanti mancavano lo squalificato Leao e gli infortunati Rebic ed Origi, quindi le scelte erano pressocché obbligate. L’utilizzo di Kjaer dal 1′ al posto di Kalulu e qualche cambio invece hanno fatto discutere. Questi i 3 errori – se possiamo chiamarli così – del tecnico emiliano:

. KJAER dall’inizio: la scelta più criticata è stata quella di mettere Simon Kjaer dall’inizio, facendo rifiatare Kalulu. Staffetta che non è piaciuta a diversi tifosi. L’assenza di un giocatore molto veloce come Osimhen può aver inciso nella testa di Stefano, cercando inoltre nel 24 una fonte di gioco in più. Analizzando l’andamento del primo tempo, il capitano della Danimarca non ha fatto male, con l’unico errore commesso in occasione del fallo su Kvaratskhelia. Ammonizione che ha costretto Pioli a cambiarlo all’intervallo per evitare rischi. Pierre è entrato bene sfiorando anche il gol del pari, con la palla sputata fuori dalla traversa.

. DEST al posto di CALABRIA: a bocce ferme e senza informazioni certe (arrivate poi a fine partita per bocca dello stesso allenatore del Milan) la scelta di sostituire Calabria, già ammonito, per mettere Dest ha lasciato perplessi. Davide è stato il migliore in campo nel primo tempo e si è fatto superare dal numero 77 azzurro solo una volta. Pronti via e Dest ha causato il rigore, facendo fallo proprio su Kvaratskhelia. Ciò che scagiona la scelta di Pioli sono le dichiarazioni finali: “Davide non l’avrei mai tolto, ma all’intervallo mi ha chiesto di uscire perché affaticato”.

. Fuori DE KETELAERE nel finale: togliere De Ketelaere all’81’ può aver tolto qualcosa alla manovra offensiva del Milan. Stefano, davanti ai microfoni, si è detto soddisfatto della prestazione di Charles. Il 90 belga ha offerto giocate di alta qualità, come l’inserimento in area premiato da Krunic, il passaggio illuminante per Messias o il filtrante per Theo in occasione del gol di Giroud. Era in palla e poteva rendersi molto utile anche nei 10 minuti finali più recupero. L’ingresso di Adli non ha spostato più di tanto le cose.

 

 

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati